A proposito dei consumi del T5:
premetto che anche se è una Vespa "sportiva" preferisco godermela e andare tranquillo (so che qui qualcuno mi bannerà, ma dopo aver guidato per un pò di anni delle moto, ritornato alla Vespa non me la sento di affidarmi più di tanto alle sue ruotine da 10 e ai suoi freni a tamburo) concedendomi solo qualche allungo ogni tanto giusto per vedere il display dei giri arrivare a 78-80.
Detto ciò, i miei consumi verificati costantemente negli ultimi 1500 Km (tengo una sorta di registro) sono i seguenti:
- percorso cittadino (brevi spostamenti di 3-4 Km per volta) alla velocità consentita da traffico e semafori (45-50 Km/h): circa 25 Km/l
- giro turistico (o comunque con tratte almeno 20-25 Km) ad una velocità di crociera costante sui 70 Km/h.....udite udite37.5 Km/l
Ultima conferma: da riserva piena 5 euro di verde a 1.252 euro/l (ovviamente + 80cc di olio) ho fatto percorso Torino Statuto -> Borgo D'Ale -> giro al lago di Viverone -> Torino + altri 35 Km in città (per un totale di 160 Km) prima di tornare in riserva (spia accesa).
Questo vale per andature turistiche...ovviamente per godersi veramente il motore T5 bisogna "maltrattarlo" e i consumi salgono parecchio. Tuuto dipende da come lo si vuol guidare.
Ilario