Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ricablare statore et3 - plasticaccia nera: come togliere? come sostituire?

Potenza Reputazione
    0

ricablare statore et3 - plasticaccia nera: come togliere? come sostituire?

Buongiorno a tutti,

scrivo per un problema con il ricablaggio di uno statore di una ET3. Ho cercato per due giorni online ma sembra che nessuno abbia avuto il mio stesso problema.

La bobina di accensione del mio statore è ricoperta di una plastica nera che avvolge i due fili che entrano nella bobina stessa (che io vorrei sostituire), vale a dire il bianco ed il verde.

Qualcuno ha esperienza nella rimozione di questa plastica? Con cosa si sostituisce?

Prima di sperimentare vi dico cosa ho trovato nelle mie ricerche:

- la pasta nera si può grattar via ma è altamente sconsigliato perché la bobina di accensione è DELICATISSIMA, c'è un filetto della dimensione di un capello che se lo rompi fai prima a buttar via tutto... è vero? confermate? come cambiare i fili senza togliere questa plastica?

- la pasta nera NON si può sostituire con bostik, pasta rossa, UHU e simili perché non resistono alle alte temperature... quindi con cosa si sostituisce????

- i fili vanno sostituiti con fili con guaina in silicone, reperibili da quelli che riparano i ferri da stiro

- i fili si possono inguainare con termoretraibile, anche se non è la miglior cosa perché la guaina originale è una gomma speciale resistente alle alte temperature mentre il termoretraibile non è la cosa ideale per alte temperature....

Insomma, se avete qualche dritta è più che ben accetta, soprattutto riguardo a quella plasticaccia nera.

Grazie,
    Marco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista L'avatar di GABRIELESBH
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: ricablare statore et3 - plasticaccia nera: come togliere? come sostituir

Ciao,effettivamente è giusto quello che hai trovato in giro,è sconsigliatissimo toglierla, in quanto il rivestimento è fatto di filo di rame è molto sottile.E' paragonabile alla fragilita' di un capello,per il rivestimento io personalmente l'ho fatto con del silicone per motori(motorsil),lo usano i meccanici per la Tenuta di accoppiamenti meccanici, termomeccanici, chimici, elettronici, elettromeccanici che operino in condizioni particolarmente difficili. Temperatura di esercizio: da -70°C a 250°C con punte di 300°C è resistente anche ai diluenti e all'olio.

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: ricablare statore et3 - plasticaccia nera: come togliere? come sostituir

Citazione Originariamente Scritto da GABRIELESBH Visualizza Messaggio
    Ciao,effettivamente è giusto quello che hai trovato in giro,è sconsigliatissimo toglierla, in quanto il rivestimento è fatto di filo di rame è molto sottile.E' paragonabile alla fragilita' di un capello,per il rivestimento io personalmente l'ho fatto con del silicone per motori(motorsil),lo usano i meccanici per la Tenuta di accoppiamenti meccanici, termomeccanici, chimici, elettronici, elettromeccanici che operino in condizioni particolarmente difficili. Temperatura di esercizio: da -70°C a 250°C con punte di 300°C è resistente anche ai diluenti e all'olio.
    Se riesco a togliere il rivestimento ho capito che mi consigli di usare il motorsil (pasta rossa) ma mi sembra anche di capire che seconto te NON conviene togliere il rivestimento nero (la plasticaccia per intenderci), ma allora come faccio a cambiare i fili?

Nel caso in cui arrivo a sostituire i cavi, hai qualche consiglio riguardo alla guaina da usare per "reinguainarli"?

Grazie mille

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da goodwasabi Visualizza Messaggio
    Se riesco a togliere il rivestimento ho capito che mi consigli di usare il motorsil (pasta rossa) ma mi sembra anche di capire che seconto te NON conviene togliere il rivestimento nero (la plasticaccia per intenderci), ma allora come faccio a cambiare i fili?

Nel caso in cui arrivo a sostituire i cavi, hai qualche consiglio riguardo alla guaina da usare per "reinguainarli"?

Grazie mille
    cerca di tagliarli dopo la plastica e saldarli di la

porcaccia miseria ho rovinato uno statore per quella plastica maledetta
    primaveraET3

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •