Ho comprato il tester.
Nei prossimi giorni testo lo statore e vi farò sapere. Tormento quali sono i problemi elettrici cha la tua cosa sta accusando?
Grazie a tutti
Ho comprato il tester.
Nei prossimi giorni testo lo statore e vi farò sapere. Tormento quali sono i problemi elettrici cha la tua cosa sta accusando?
Grazie a tutti
Non vorrei intromettermi inutilmente ma anche a me è successa una cosa del genere, con 3 candele non partiva (px125), nessuna faceva la scintilla anche se il cavo della bobina toccandolo a massa dava la scarica. Poi o risolto con un ulteriore candela nuova.![]()
Felice possessore di una "50" special e un px125
mentre marciavo mi sono ritrovato senza impianto elettrico, la linea che dallo statore porta corrente alternata all'impianto è andata in corto e quindi niente + corrente. il cavo della fase si ammassa credo vicino a quello della massa, le guaine di entrambi sono sbriciolate dagli anni, dai vapori della benza, dal calore e dai km.
rimediato temporaneamente adesso ho la sensazione che prendendo una buca secca il motore per un attimo tenda a morire, come se in quell'attimo qualche altro filo (credo quello del pick up che va sulla bobina) si ammassasse per un attimo. ma forse (e lo spero) è solo suggestione, anche se ho avuto lo stesso sintomo tornando dalla 3mari
p.s. che signora la vespa.. poteva dare noia durante la 3mari o peggio ancora al rientro dopo l'ultima tappa, ed invece ha aspettato lunedì sera per cominciare a rompere...![]()
non ti conviene sostituire i fili?
Io comunque oggitesto lo statore. Poi vi saprò dire
Ciao a tutti,
ciao Tormento,
ho testato lo statore secondo il manuale a pagina 13.
I valori che lo strumento misuratore mi da sono quelli giusti segnati sul manuale.
Cosa faccio?
Può essere il pick -up rovinato?
Il pick up è quel pezzo nero vicino le bobine?
Fatemi sapere perchè ora non so più cosa fare.
Inoltre la corrente allo statore da quale filo arriva. VOglio dire come fa lo statore a cpaire che la chiave del quadro è in on?
L'unico filo che collega la centralina con quadro è il secondo filo verde.
Forse da lì?
Ciao sand,
io non ho molta esperienza ma, sulla base di quello che è successo al mio statore di recente, provo a darti qualche consiglio, in attesa che altri più "meccanici-elettrauto" di me dicano la loro:
le masse sono a posto?
potrebbe proprio essere il pickup, che è come dici tu quel pezzo nero vicino alle bobine. I meccanici Piaggio mi hanno detto che solitamente è il primo a partire, ancor prima della centralina (sicuro che la centralina sia a posto?)
io proverei a sostituire il pickup
dai che la facciamo partire...![]()
verifica gli isolamenti che siano ok e non ci sia qualche massa di contatto tra fili e statore e se è tutto ok...
si, a quel punto diventa il primo sospettato.Può essere il pick -up rovinato?
Il pick up è quel pezzo nero vicino le bobine?
dallo statore parte tutta la corrente che alimenta l'impianto, da lì partono i fili che passando per il blocchetto rientrano alla bobina AT che comanda la candela. quindi il problema non può essere quello, anche se nel dubbio riprova a farla partire staccando il filo verde della bobina, il primo a destra guardando la vespa da dietro.Fatemi sapere perchè ora non so più cosa fare.
Inoltre la corrente allo statore da quale filo arriva. VOglio dire come fa lo statore a cpaire che la chiave del quadro è in on?
L'unico filo che collega la centralina con quadro è il secondo filo verde.
Forse da lì?
se parte facci sapere e ti diamo ulteriori indicazioni
Per quanto riguarda gli isolamenti credo che siano a posto. Ho sostituito tutti i fili dello statore cercando di stare attento alle giuste connessioni. I fili che ho sostituito erano completamente senza isolante. Spero solo che risaldando tutti i fili non abbia rovinato qualche isolamento sullo statore sempre che ci sia. Ma i fili sono tutti isolati tra loro. Sulle vecchie saldature sullo statore c'è una vernice rossa ma credo che sia una protezione e non un isolamento dato che alcuni fili come il bianco, il nero e uno interno allo statore vengono saldati tutti sullo stesso supporto metallico per cuicredo che tra loro non possono essere isolati che se c'è questa vernice rossa.
Oggi provo a staccare il primo cavo verde per vedere se parte così. Vi faccio sapere.
Grazie e speriamo di farla partire![]()
Niente...
ho provato a vedere se fa la scintilla scollegando il primo verde da destra ma niente. Collegando il misuratore di corrente a questo filo con chiave in on il misuratore segna 0 volt. E' normale? Quel filo a cosa serve?
L'unica cosa è sostituire il pick-up.
Se non funizona neanche così mi arrendo?
Cosa posso vedere? IL blocchetto di accensione sembra che funzioni. La corrente arriva. le connessioni sono a posto. Il quadro si accende però ho provato a collegare sempre vicino il blocchetto di accensione sotto il manubrio il filo verde che arriva qui dalla centralina con quello rosso che arriva qui dalla batteria pensando che la centralina prendesse corrente anche da questo filo verde e quest'ultimo da quello rosso ma sì è brucito il fusibile. L'ho sostituito.
Bohhhhhhhhhhhhhh![]()