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Discussione: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    ciao ragazzi
    ho revisionato un motore px 125 E
    non ho aperto i carter ma ho sostituito i dischi frizione
    olio etc...
    ho controllato i denti della primaria ed erano tutti a posto
    i parastrappi sembravano buoni e non si presentavano ne gonfi ne altro
    ho controllato che non ci fossero pezzi strani in giro e tutto era apposto...
    ho finito il motore messo in moto sul banco di prova e funzionava alla perfezione!!
    ora montato sulla vespa funziona ma in folle o quando sono in marcia a bassi regimi e con la frizione tirata si sente un rumore tipo tac tac tac tac provenire dal selettore cambio,ho provato a smontare il selettore e ho visto che in pratica il pistoncino del cambio si muove avanti e indietro
    ho provato a tenerlo fermo con le mani e no da + nessun problema...
    è la prima volta che vedo una cosa del genere e sinceramente non capisco da cosa possa essere provocato
    a qualcuno è mai successa una cosa analoga?
    che mi suggerite di fare?
    ciao e grazie

    Anto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    Se è solo quello il problema dipende dalla taratura dei cavi del preselettore, in pratica c'è la prima o la seconda che cercano di inserirsi, la crocera quindi sfiora uno dei due ingranaggi.
    Ipotesi drammatica la crocera rotta

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    ma se fosse la crocera rotta le marce non dovrebero saltare a caso
    cioè se io metto la 1 2 3 4 non ho nessun problema di salto marce etc
    può essere?

  4. #4
    VRista
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    Majano
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    Riferimento: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    cavi cambio da registrare a occhio.. se no.. spulcia bene il preselettore (gioco-integrità di tutti i pezzi) o riapri per vedere la crociera come stà..

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    i cavi non sono ho provato con il motore al minimo
    ho tirato quasi tutto il cavo della prima sino quasi a farla scattare e il rumero sembrava quasi aumentare
    ho poi smollato rurroe tirato il cavo della 2 3 4 sempre al minimo e anche qui sembrava peggiorare...
    mi sa che l'unica è aprire
    ma che paleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeee!!!!
    ciao
    Anto

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: ta...TA...ta cambio crocera batterista...

    Okkio che i cavi non vanno ne troppo tirati ne troppo molli, e devono essere tesi entrambi, non solo uno o l'altro.
    Se tiri quello per le marce in salita devi tenere teso anche quello delle marce in discesa







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