su che hd era fatto il backup ?? ne hai un altro disponibile (funzionante ??)
cambiando la piastra...se il problema e' di natura elettrica (capita che un colpo di tensione bruci la piastra degli hd) ...dovrebbe ripartire ... salvi il tutto e pace !!
Io andrei in un centro specializzato (e fidato) solo se il problema e' fisico del disco...
Nell'azienda di un amico ho installato un server di back up (che gira con un infracassabile debian) che salva dati su ben 4 hd .... al mio amico sembrava un esagerazione...ma in questi casi ti salva davvero l'integrita' mentale !! il sistema e' sempre restorabile...e immune da un qualsivoglia attacco esterno !!
i sistemi DOS per i database sono rischiosi...mi piacerebbe sapere chi e' questo genio che ancora si affida a queste cose ....
nn disperare .... cerca un buon tecnico e spiegagli il problema...la prima cosa che fara' sara' appunto quella di testare la piastra del HD ... se parte (basta anche che parte una sola volta) ... salvi tutto
Purtroppo certi tecnici fanno questo lavoro senza avere le giuste conoscienze in materia ...al minimo intoppo di un HD ...se ne escono con "illeggibile" ...problema fisico ...o quant'altro di simile per sorvolare alla loro ignoranza !