Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma a parte questo se volete vi posso passare uno schema elettrico per fare la luce di posizione posteriore e la luce dello stop a led, lo schema non si basa sulla semplice resistenza ma su un diodo zener. Se vi interessa vi posto lo schema e un po di foto dello stampato che ho fatto..
Ciao!!
Ciao Marco.86,
se non ti dispiace inserisci lo schema e le varie foto che possiedi.
Lo schema è questo:
D3 e D4 sono diodi zener. Le resistenze sono state calcolate per una vespa PX quindi con impianto a 12V
Posterò anche qualke foto della realizzazione
Queste sono le foto della realizzazione, quella rotonda è per lo stop mentre l'altra è quella delle posizioni
Aspetto commenti..
Se pur efficenti i leds non hanno la caratteristica luce diffusa a modo sfera come un bulbo ad incandesenza, ho provato anche io la soluzione su lampada tradizionale, ma non mi soddisfaceva per via della luce puntiforme.
Solo sull'anteriore ho adottato il sistema della modifica della lampada tradizionale.
Mentre nel faro posteriore ho usato le striscie multiled in tecnologia SMD, per ottenere una diffusione di luce più omogenea, in effetti il fascio illumina tutto il trasparente, ma per lo stop mi lascia ancora un pò perplesso, una stricietta in più non guasterebbe.
L'ho provata oggi pomeriggio e fidati che si illumina bene considerando che usavo la plastica rossa..Come si vede dalla foto ho usato led ad alta luminosità alimentati a 15mA per la posizioni e a 22.5mA per lo stop, quindi fanno molta luce soprattuto lo stop