Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
@Marco
non riesci a progettare anche lo stop disposto linearmente? Magari su due file e raddoppiare la potenza, sai non è mai troppo...
Ho provato a vedere se riuscivo a trovare un po' di spazio ma non c'è ne...non riesco a trovare spazio per farlo rettangolare...Lo so..non piace tanto neanche a me rotondo..
Tu le strisce di led le hai attaccate sulla plastica rossa?


Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
Ciao Marco... complimenti..

è da un po' di tempi che vorrei creare una lampada (luce STOP) a led per come quella delle foto di seguito



chiedo troppo di farmi uno schemino??
con lista di cosa occorre?

grazie!
Secondo me, se consideri lo schema che ho postato in pagina 3, lo schema della luce dello stop è uguale al mio solo che devi toglie (cortocircuiti) la mia R4. Penso che questa luce sia usata con impianto a 6V, quindi se consideriamo come tensione dei LED ROSSI ad alta luminosità 1.8V i led devono essere collegati in 3 paralleli costituiti dalla serie di 2 led, lo zener può essere da 3.6V 1W(per essere sicuri) il condensatore non c'è perchè l'alimentazione la prendi dalla batteria. Considerando che per ogni ramo devono scorrere 15-20mA per avare una buona luminosità otteniamo che dopo lo zener scorrono 60mA ora 5mA li assorbe lo zener per andare in inversa e quindi un ingresso ho 65mA con 6V. La caduta di tensione sulla resistenza è Vin-Vz=6-3.6=2.4V e quindi R3=2.4/65mA=36.923ohm circa 39ohm della serie E12.
Ora se consideriamo 39ohm il valore perciso di corrente in ingresso è 2.4/39 = 0,06154mA e quindi la potenza dissipata su quella resistenza è P=2.4*0.06154=0.14769W circa 1/2W per stare sicuri..
Riassumendo quindi se l'impianto di alimentazione è a 6V ti servono:
-> resistanza da 39ohm 1/2W;
-> diodo zener 3.6V 1W;
-> 6 LED rossi alta luminosità.

Spero di essere stato chiaro nel procedimeto...