Risultati da 1 a 25 di 350

Discussione: Guida per LED di posizione e stop

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Secondo me, se consideri lo schema che ho postato in pagina 3, lo schema della luce dello stop è uguale al mio solo che devi toglie (cortocircuiti) la mia R4. Penso che questa luce sia usata con impianto a 6V, quindi se consideriamo come tensione dei LED ROSSI ad alta luminosità 1.8V i led devono essere collegati in 3 paralleli costituiti dalla serie di 2 led, lo zener può essere da 3.6V 1W(per essere sicuri) il condensatore non c'è perchè l'alimentazione la prendi dalla batteria. Considerando che per ogni ramo devono scorrere 15-20mA per avare una buona luminosità otteniamo che dopo lo zener scorrono 60mA ora 5mA li assorbe lo zener per andare in inversa e quindi un ingresso ho 65mA con 6V. La caduta di tensione sulla resistenza è Vin-Vz=6-3.6=2.4V e quindi R3=2.4/65mA=36.923ohm circa 39ohm della serie E12. Ora se consideriamo 39ohm il valore perciso di corrente in ingresso è 2.4/39 = 0,06154mA e quindi la potenza dissipata su quella resistenza è P=2.4*0.06154=0.14769W circa 1/2W per stare sicuri.. Riassumendo quindi se l'impianto di alimentazione è a 6V ti servono: -> resistanza da 39ohm 1/2W; -> diodo zener 3.6V 1W; -> 6 LED rossi alta luminosità. Spero di essere stato chiaro nel procedimeto...
    Marco.86, gentilmente protresti mettere lo schema per impianti a 6Vcc con i valori giusti???

    Inoltre cosa si può mettere come protezione per i picchi di tensione che bruciano i led ?? (specialmente all'accesnsione???)....

    Grazie
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Inoltre cosa si può mettere come protezione per i picchi di tensione che bruciano i led ??
    Un regolatore di tensione, se leggi tutto il post trovi anche come farlo. Nei modelli Px è già nell' impianto. Negli impanti a 6v no.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Un regolatore di tensione, se leggi tutto il post trovi anche come farlo. Nei modelli Px è già nell' impianto. Negli impanti a 6v no.
    Si avevo letto....siccome FORSE mi sta nascendo la voglia di mettere lampadine a led sul mio parco Vespe, volevo incominciare dal GS.....

    Così modificherei il mio impianto........


    Però se possibile Marco.86 puoi postare lo schema elettrico per i 6V con le modifiche dei componenti???? Magari metti direttamente lo schema con i componenti giusti.....

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  4. #4
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Appena entro in windows lo faccio..ora sono in Linux e non ho il programma per disegnare..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Appena entro in windows lo faccio..ora sono in Linux e non ho il programma per disegnare..
    Ok grazie...come lo vedi il 7806 in quel punto?? Dovrebbe essere ok...spero solo che non limiti la corrente per l'accensione...La GS è un po particolare per via dell'accensione a spinterogeno.......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  6. #6
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    pensandoci bene xò il 7806 non fuziona con l'impianto a 6V perche deve essere alimentato con una tensione di 2.5V superiore rispetto a quella di uscita..il 7806 butta fuori 6 V e quindi deve essere alimentato minimo a 8.5V..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Luce di posizione anteriore a LED

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    pensandoci bene xò il 7806 non fuziona con l'impianto a 6V perche deve essere alimentato con una tensione di 2.5V superiore rispetto a quella di uscita..il 7806 butta fuori 6 V e quindi deve essere alimentato minimo a 8.5V..
    il mio dubbio era proprio quello......devo optare per un'altra soluzione....qualcosa con condensatore.............
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •