secondo me no, l'altra seragirovaga su s.i.p. e ho vist varie tamarrate carine, tipo lampadine effeto xenon.....
secondo me no, l'altra seragirovaga su s.i.p. e ho vist varie tamarrate carine, tipo lampadine effeto xenon.....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi devo darvi una buona notizia, mi sto attivando per realizzare anche per voi queste lampadine a LED, non appena mi sarò organizzato meglio vi avviso e aprirò un post in "mercatino vendo".
Ultime news, sto cercando di fare anche la luce di posizione anteriore a led, con 2 LEDs BLU..
Appena riesco a fare qualcosa (tempo permettendo..) vi posto le immagini..
Ciao a tutti!!!:)
Lo schema a cui ho pensato è questo:
Ho già iniziato a disegnare qualcosa..
L'idea sarebbe quella di "spolpare" una lampadina della vespa con innesto a baionetta e di infilare dentro questo circuito fino a metà circa..
Che dite? Può essere?
Altre idee?
tks:)
mi togli una curiosità, perchè mettere un diodo zener e un'altra resitenza?
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Lo zener serve per fissare la tensione ai suoi capi, del tipo se lo zenet è di 7.5V ai suoi capi ci saranno sempre 7.5V, la resistenza dopo serve per compensare la caduta di tensione dei led (i LED, blu per esempio, hanno una caduta di tensione di circa 2V e mettendone 2 in serie arrivo a 4V e gli altri 7.5-4=3.5 dove li metto??Sulla resistenza:)) ma anche per fissare la corrente con cui comando i led..
Lo schema è quello di un alimentatore a ZENER
Si avevo letto....siccome FORSE mi sta nascendo la voglia di mettere lampadine a led sul mio parco Vespe, volevo incominciare dal GS.....
Così modificherei il mio impianto........
Però se possibile Marco.86 puoi postare lo schema elettrico per i 6V con le modifiche dei componenti???? Magari metti direttamente lo schema con i componenti giusti.....
Grazie
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Appena entro in windows lo faccio..ora sono in Linux e non ho il programma per disegnare..
pensandoci bene xò il 7806 non fuziona con l'impianto a 6V perche deve essere alimentato con una tensione di 2.5V superiore rispetto a quella di uscita..il 7806 butta fuori 6 V e quindi deve essere alimentato minimo a 8.5V..
per la resistenza intendevo la seconda, non la prima che serve a regolare la tensione di alimentazione dei led.
cmq puoi anche fare a meno se vuoi dello zener e dell'annessa resistenza, il mio funge da 3 anni senza zener e va ancora, nonostante qualche km l'abbia fatto.
Quale intendi? la R3 o la R4?
Cmq lo zener è meglio metterlo così fissi la tensione sui led..
Marco cosa mi cponsigli per stabilizzare i 6 Vdc al posto del 7806??? Per lo schema novità??
lo schema mio dovrebbe andare..c'è solo da ridimensionare le resistenze, cambiare valore allo zener e ri-collegare i led (fare dei paralleli di serie giusti)
o la R1 o la R2, sono entrambe da 180 e non ne capivo il perchè (a meno che coi led che usi siano necessari 380Ohm per farli andare a tensione nominale).Mi restava il dubbio se una delle due fosse dovuta allo zener, cosa che non capisco.
Certo la tensione resta stabile ma ti chiedo, perchè metterlo dopo il condensatore? non basta lo stesso a garantire un flusso abbastanza stabile da alimentare i led senza fare danni? se ci fossero picchi sostanziosi non dovrebbe cedere prima il condensatore preservando il resto?
grazie per l'interessante confronto.
saluti
Il fatto che R1 e R2 sono uguali è un caso..La R1 serve per compensare la differenza di tensione con lo zener, i 12-7.5=4.5V cadono su R1 mentre la R2 serve per fissare la corrente che scorre nei LEDs
Il fatto che metto lo zener dopo il condensatore è per avere la tensione sui LED ben fissata..
Come ho scritto pochi post prima del tuo: se riesci a fare una cosa del genere di sicuro illumini abbastanza. L'unico problema è trovare le lenti
Ecco lo schema per i 6V..non l'ho collaudato la dovrebbe funzionare..sulla carta almeno..
ma si possono montare sulla special ste lampadine led??
Non ho una special quindi non ho provato.. Ha il limatatore? Ha l'impianto a 6 o 12V?
Grazie, per lo schema.....se hai tempo, e non chiedo molto riesci buttarmi uno schema (solo pcb in scala 1:1) con il cad...Poi col ferro da stiro faccio il positivo sulla lastra in rame......
N.B. se ti servono basette di rame 0.8 mm fai un fischio...ho un grande foglio doppia faccia
Grazie per l'offerta la mi sono fatto il bromografo con timer autocostruito e tutto (Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX) e quindi uso la basette con sopra il fotoresist..