Risultati da 1 a 25 di 350

Discussione: Guida per LED di posizione e stop

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    ciao marco avrei bisogno di un mano...

vespa vnb 6v AC con montato il regolatore di tensione fai da te: triac zener e resistenza

tendendo conto della caduta di tensione dei led messi tutti in parallelo
    sai mica dirmi se mi serve anche un condesatore e una resistenza? da quanto?
    Guarda, ho letto le caratteristiche del <tuo> LED.
    Se V è la tensione di alimentazione (dopo che è stata raddrizzata e stabilizzata) che supponiamo 6 V, il LED fa cadere Vd = 3.2 V, bisogna fargli passare dentro 20 mA pertanto la resistenza di limitazione della corrente vale (per valori diversi di V dai 6 V, rifai il calcolo):
    R = (V - Vd) / I = (6 - 3.2) V / 20 mA = 2.8 V / 0.02 A = 140 Ω
    La resistenza commerciale più vicina è 150 Ω, prendila da 1 W.
    Quei LED lì puoi metterli solo in parallelo (quandi ne vuoi, a tuo piacimento, solo che per ogni LED devi metterci in serie una resistenza da 150 Ω).
    Poiché hai <solo> 6 V come tensione di alimentazione, se anche mettessi solo 2 LED inserie, questi ti farebbero cadere 2 x 3.2 = 6.4 V che sono più della tensione disponibile: non circolerebbe MAI corrente .

Potenza Reputazione
    0

io senza impazzire troppo in raddrizzatori e minchiate varie me lo sono costruito da solo il fanale posteriore px a led, la luce di giorno non è il massimo col sole che ci batte(a causa dei led che non ne ho trovati piu' luminosi) ma di notte sono uno spettacolo...come ho fatto? mai sentito parlare di strip-led? (no, non sono led in versione hard) ma su e bay si trovano facilmente in vari colori e ora sto pensando di fare pure le frecce...il tutto va pero' accoppiato ad un fanale a lente trasparente lexus style sempre aquistabile su ebay o tonazzo o sip....comunque appena posso metto qualche foto....

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da francy66 Visualizza Messaggio
    io senza impazzire troppo in raddrizzatori e minchiate varie me lo sono costruito da solo il fanale posteriore px a led...
    Guarda che , sia che tu ti autocostruisca la lampadina a LED sia che la compri già fatta, il fatto di alimentare la lampadina a LED in continua è un OBBLIGO, NON un' opzione.
    I LED non sono fatti per lavorare in inversa (mi sembra di aver letto che qualcuno ha montao delle lampadine a LED su vespe con impianto in alternata, ma in questo modo i LED sono destinati a non durare (mentre una lampadina a LED fatta lavorare correttamente, durano a lungo.
    Sei hai già l' impianto in continua, bene così, se hai l' impianto in alternata, o metti la batteria (con lo sbattimento che ne segue) oppure raddrizzi e stabilizzi ogni singola utenza per cui serva la continua.

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Ciao a tutti, ultimamente stavo riflettendo anch'io sul cambiare le lampadine della mia Super Sport con vespatronic sostituendole con delle lampade a led molto interessanti che ho trovato su questo sito Lampade a led 12V per auto, moto, camper
    La mia domanda riguarda il problema della corrente alternata - continua, il mio dubbio è sul tipo di corrente che esce dal regolatore di tensione del vespatronic che in teoria dovrebbe essere alternata ma secondo le opinioni di qualcuno invece sarebbe in continua. Se riuscissi a capire di che tipo di corrente si tratta potrei fare l'acquisto delle lampadine altrimenti dovrei pensare una maniera per poter trasformare la corrente alternata in continua.
    Spero che qualcuno abbia la risposta al mio dubbio.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    ...il mio dubbio è sul tipo di corrente che esce dal regolatore di tensione del vespatronic che in teoria dovrebbe essere alternata ma secondo le opinioni di qualcuno invece sarebbe in continua...
    Domanda: ma il Vespatronic non è venuto con un manuale con lo schema elettrico?
    Rispondo io ora
    La tua risposta può essere data in uno dei 2 seguenti modi:
    1) interviene in questo thread qualcuno che abbia il Vespatronic e che sappia cosa esce dal Vespatronic
    2) con 10 € ti compri (in un supermercato) un tester e misuri l' uscita del Vespatronic

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Il vespatronic viene fornito con uno schema elettrico molto semplificato che non specifica se l'uscita è alternata o continua.
    Il tester c'è l'ho ma non so come si fa a verificare se la corrente è continua o alternata, io so solo rilevare il voltaggio.
    Per capire meglio il circuito elettrico allego lo schema del vespatronic (io lo monto senza batteria)

Potenza Reputazione
    17

Il vespatronic viene fornito con uno schema elettrico molto semplificato che non specifica se l'uscita è alternata o continua.

Direi che è poco serio fornire un dispostivo elettrico che costa sui 300 € e NON fornire uno schema elettrico semplificato, dove per semplificato intedo che PRETENDO sapere che tensioni ho in ingresso e uscita, incluso se sia in continua o in alternata.

Il tester c'è l'ho ma non so come si fa a verificare se la corrente è continua o alternata, io so solo rilevare il voltaggio.

Rapida lezione di misure elettriche.
    I tester commerciali hanno (tra le altre cose) 2 scale per la misura della tensione, la scala delle tensioni in continua (contraddistinta da una V con a destra una specie di = che ha però la linetta inferiore tratteggiata) e la scala delle tensioni in alternata (contraddistinta da V~).
    In genere la scala delle tensioni in continua ha i fondo scala: 200 m, 2000 m, 20, 200 e 600 e in genere la scala delle tensioni in alternata ha i fondo scala 200 e 600.
    Inizia mettendo il selettore del tester su 200 della scala della tensione alternata (V~), metti il puntale nero sulla massa del Vespatronic (polo 2) e il puntale rosso lo vai a mettere sul polo 3 (cavi giallo grigio verde che vanno alle utenze): se leggi un valore (12 – 12.5 – 13.5...) stai misurando tensione alternata; se non misuri niente, vuol dire che la tensione che stai misurando è continua (in ogni caso, se con il tester così settato metti il puntale rosso sul polo 4 del Vespatronic, misuri la tensione alternata in ingresso al Vespatronic stesso).
    Allora porta il selettore del tester sul fondo scala 20 della scala della tensione continua, puntale nero sul polo 2 e puntale rosso sul polo 3: dovresti allora misurare il valore della tensione continua: 12- 12.5 – 13- 13.5.
    O misuri tensione continua o misuri tensione alternata.
    Non ci sono altre possibilità
    Una valore DEVI tirarlo fuori

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •