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Discussione: Guida per LED di posizione e stop

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Il vespatronic viene fornito con uno schema elettrico molto semplificato che non specifica se l'uscita è alternata o continua.

    Direi che è poco serio fornire un dispostivo elettrico che costa sui 300 € e NON fornire uno schema elettrico semplificato, dove per semplificato intedo che PRETENDO sapere che tensioni ho in ingresso e uscita, incluso se sia in continua o in alternata.

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Il tester c'è l'ho ma non so come si fa a verificare se la corrente è continua o alternata, io so solo rilevare il voltaggio.

    Rapida lezione di misure elettriche.
    I tester commerciali hanno (tra le altre cose) 2 scale per la misura della tensione, la scala delle tensioni in continua (contraddistinta da una V con a destra una specie di = che ha però la linetta inferiore tratteggiata) e la scala delle tensioni in alternata (contraddistinta da V~).
    In genere la scala delle tensioni in continua ha i fondo scala: 200 m, 2000 m, 20, 200 e 600 e in genere la scala delle tensioni in alternata ha i fondo scala 200 e 600.
    Inizia mettendo il selettore del tester su 200 della scala della tensione alternata (V~), metti il puntale nero sulla massa del Vespatronic (polo 2) e il puntale rosso lo vai a mettere sul polo 3 (cavi giallo grigio verde che vanno alle utenze): se leggi un valore (12 – 12.5 – 13.5...) stai misurando tensione alternata; se non misuri niente, vuol dire che la tensione che stai misurando è continua (in ogni caso, se con il tester così settato metti il puntale rosso sul polo 4 del Vespatronic, misuri la tensione alternata in ingresso al Vespatronic stesso).
    Allora porta il selettore del tester sul fondo scala 20 della scala della tensione continua, puntale nero sul polo 2 e puntale rosso sul polo 3: dovresti allora misurare il valore della tensione continua: 12- 12.5 – 13- 13.5.
    O misuri tensione continua o misuri tensione alternata.
    Non ci sono altre possibilità
    Una valore DEVI tirarlo fuori

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Ho provato a fare come mi hai detto ma ho rilevato dei voltaggi assurdi, tenendo l'acceleratore leggermente accelerato in alternata polo 2 - 3 mi da 24,2v e polo 2 - B mi da 20,1v in continua mi da 2 - 3 13,4v e 2 - B 11,8V. Se tengo il motore su di giri a circa meta acceleratore registro in alternata 2 -3 42,4v e 2 - B 39,6V mentre in continua 2 - 3 21,1v e 2 - B 19,4v.
    Secondo me c'è qualcosa che non va, in teoria il regolatore di tensione dovrebbe far in maniera che la tensione non superi i 12v mentre adesso ho un voltaggio da camion. Credo che dipenda da questo problema se la vita delle mie lampadine di posizione è moto breve, ci faccio 300 - 400 km poi devo cambiarle perché sono bruciate.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare come mi hai detto ma ho rilevato dei voltaggi assurdi, tenendo l'acceleratore leggermente accelerato in alternata polo 2 - 3 mi da 24,2v e polo 2 - B mi da 20,1v in continua mi da 2 - 3 13,4v e 2 - B 11,8V. Se tengo il motore su di giri a circa meta acceleratore registro in alternata 2 -3 42,4v e 2 - B 39,6V mentre in continua 2 - 3 21,1v e 2 - B 19,4v

    No, non sono voltaggi assurdi.
    Se le misure che hai fatto sono ripetibili (=misure fatte a distanza di pochi minuti, spostando il selettore e riposizionandolo sul fondo di scala di prima), quelli sono i valori di tensione che hai sul tuo Vespatronic.
    Punto.
    Ti dirò di più.
    Se hai l' alternata (come in realtà hai), mettendo il tester con scala sull' alternata, leggi i valori giusti (leggi il valore efficace della tua alternata); mettendo il tester con scala sulla continua, leggi i valori del valor medio in continua della tua alternata (vedi 13.4V - 11.8V).
    Se avessi tensione continua, mettendo il tester su scala alternata, non dovresti legger alcun valore.
    A metà acceleratore leggi valori più alti: possibile, non dovrebbe esser così visto che il Vespatronic "dovrebbe" essere un regolatore, ma è possibile.
    Morale: il tuo Vespatronic non fa quello che dovrebbe fare: stabilizzare l' alternata, vale a dire far sì che a regimi medio-alti la tensione non superi il valore nominale.
    Poiché non ho esperienza in merito al Vespatronic (né diretta né indiretta), non posso dir niente se è il TUO Vespatronic che è starato/funziona male oppure se TUTTI i Vespatronic funzionano così.

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Secondo me c'è qualcosa che non va, in teoria il regolatore di tensione dovrebbe far in maniera che la tensione non superi i 12v mentre adesso ho un voltaggio da camion. Credo che dipenda da questo problema se la vita delle mie lampadine di posizione è moto breve, ci faccio 300 - 400 km poi devo cambiarle perché sono bruciate.

    Corretto: se sulla tua Vespa metti delle lampadine 12 V 35 W, in realtà metti delle resistenze da R = V²/P = 12²/35 = 144/35 = 4.11 Ω.
    È chiaro che se metti una resistenza da 4.11 Ω su una tensione da 12 V, assorbi 35 W di potenza; se la stessa resistenza da 4.11 Ω la alimenti ad una tensione di 20 V (a dir bene...), la tua lampadina/resistenza assorbirà: P = V²/R = 20²/4.11 = 400/4.11 = 97 W.
    Una lampadina fatta per dare 35 W a 12 V (avente resistenza 4.11 Ω), quando la metti a 20 V questa assorbe una potenza di 97 W, vale a dire 2.77 volte la potenza che dovrebbe assorbire quando alimentata alla tensione corretta.
    Se ad una lampadina fai assorbire il triplo della potenza che dovrebbe assorbire, ci credo che questa duri poco

  4. #4
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Leggendo i precedenti commenti mi si è accesa una lampadina, o è il caso di dire un led, forse sto per dire una str.. fesseria.
    Prendendo 4 led da 3,6v, mettendone in serie due alla volta e facendo un parallelo tra loro invertendo la polarità, si avrebbero due led che si accendono con la semionda dell'alternate a gli altri due con l'altra semionda, ovviamente essendo una frequenza molto alta non si dovrebbe percecipre lo sfarfallio e anteponendo una resistenza si eviterebbe di farli fulminare.
    Secondo voi può funzionare?

  5. #5
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    forse così è più chiaro
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  6. #6
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Grazie delle delucidazioni, come risultato ho scoperto che il regolatore del mio vespatronic non regola assolutamente nulla e che la corrente emessa e alternata.
    La mia domanda è: esiste uno stabilizzatore da installare a monte del impianto luci che regoli il voltaggio a 12v e che trasformi la corrente da alternata a continua?

  7. #7
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    La mia domanda è: esiste uno stabilizzatore da installare a monte del impianto luci che regoli il voltaggio a 12v e che trasformi la corrente da alternata a continua?
    Sì che esistono ma non è che li metti "a monte" dell' impianto luci, la questione è molto più complessa: non è che levi il regolatore del Vespatronic che abbiamo appurato fornire 12 V c.a. (MOLTO poco regolata) e metterci un regolatore che dia 12 V d.c..
    Ci sono thread dove si è discusso ampiamente tanto il mettere un regolatore di tensione 12 V d.c. che consenta di mettere la batteria (e quindi alimentare a 12 V d.c. eventuali utenze aggiuntive) quanto lo stravolgere l' intero impianto e passarlo da c.a. in d.c. (comporta fare certe modifiche all' impianto, oltre che a mettere la batteria).
    Nel tuo caso, potresti mettere un regolatore di tensione che in uscita dia 12 V c.a. ma stavolta VERAMENTE STABILIZZATA.

  8. #8
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    Riferimento: Guida per LED di posizione e stop

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    Leggendo i precedenti commenti mi si è accesa una lampadina, o è il caso di dire un led, forse sto per dire una str.. fesseria. Prendendo 4 led da 3,6V, mettendone in serie due alla volta e facendo un parallelo tra loro invertendo la polarità, si avrebbero due led che si accendono con la semionda dell'alternate a gli altri due con l'altra semionda, ovviamente essendo una frequenza molto alta non si dovrebbe percecipre lo sfarfallio e anteponendo una resistenza si eviterebbe di farli fulminare.
    Secondo voi può funzionare?
    Sì, hai detto una str...fesseria (ho visto anche il tuo schema).
    Sopra avevo scritto "...mi sembra di aver letto che qualcuno ha montato delle lampadine a LED su vespe con impianto in alternata, ma in questo modo i LED sono destinati a non durare...".
    I diodi sono una cosa, i LED sono un' altra cosa, anche se i LED sono dei Light Emitting Diode.
    I diodi "normali" sono fatti per raddrizzare la tensione e quindi reggono perfettamente la tensione inversa che subiscono durante la semionda negativa.
    I LED sono fatti invece per lavorare in continua: è chiaro che se gli butti dentro una tensione negativa (=la semionda negativa) questi non conducono e non emettono luce (conducono ed emettono luce durante la semionda positiva), ma con la tensione negativa ai propri capi, i LED <soffrono>.
    Quando compri lampadine a LED (anche a LED SMD), c'è scritto ESPRESSAMENTE sulla confezione "This product is for DC12V vehicles only" - "Lighting voltage range: DC10.5V÷15.8V" - "The LED has its + and - poles. So if it does not light on, after setting in, please try to set it on reverse sides".
    Usare LED in presenza di tensioni negative li fa bruciare nel medio termine.
    Facendo un collaudo a casa di alcune lampadine LED a 12 V, alimentandole in un modo, non si accendevano, invertendo rosso e nero si accendevano: ho fatto un segno + con pennarello rosso sul terminale positivo così da beccare subito il verso giusto quando la installerò sulla Vespa.
    Buttando tensione negativa su un LED per un breve periodo non succede niente (a parte non accendersi), giusto il tempo materiale per capire quale sia la polarità; se usi un LED PERMANENTEMENTE con tensione alternata sinusoidale, lo bruci.
    Inoltre.
    Lo schema che hai proposto NON funziona perché mettendo 2 LED in serie (condurrebbe una coppia di 2 LED in serie per ciascuna semionda) "avresti" 2 x 3.6 = 7.2 V di casuta per ogni ramo: se hai 12 V d.c., hai una "sovratensione di 4.8 V, se ha 12 V c.a., hai un picco di 17 V ed una sovratensione di 9.8 V.
    Tanto con sovratensione di 4.8 V che sovratensione di 9.8 V, non inserendo nel circuito resistenze che ti limitano la corrente (trascurando il fatto che con il tuo schema ciasacun ramo di LED subisce la semionda negativa ad ogni periodo), mettendo i LED <nudi e crudi> in serie così come hai proposto, ti si bruciano subito (subitissimo) poiché non c'è nessuna limitazione alla corrente che ci passa dentro: quando usi i LED "singoli" devi metterci in serie una resistenza di valore tale da garantire una corrente di 10-15-20-25 mA, a seconda delle prescrizioni del costruttore (se il costruttore dice che la corrente tipica di un LED è 30 mA, io gliene farei scorrere dentro 20 mA, per non farlo bruciare in tempi brevi in caso di sovratensione).
    Anche con 4.8 V di sovratensione, non c'è limitazione alla corrente che attraversa i LED (i LED hanno una resistenza diretta piccolissima): passerebbe un "sacco" di corrente finché si bruciano i LED, cioé immediatamente: vederesti un lampo e poi più niente

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