Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Sì che esistono ma non è che li metti "a monte" dell' impianto luci, la questione è molto più complessa: non è che levi il regolatore del Vespatronic che abbiamo appurato fornire 12 V c.a. (MOLTO poco regolata) e metterci un regolatore che dia 12 V d.c..
Ci sono thread dove si è discusso ampiamente tanto il mettere un regolatore di tensione 12 V d.c. che consenta di mettere la batteria (e quindi alimentare a 12 V d.c. eventuali utenze aggiuntive) quanto lo stravolgere l' intero impianto e passarlo da c.a. in d.c. (comporta fare certe modifiche all' impianto, oltre che a mettere la batteria).
Nel tuo caso, potresti mettere un regolatore di tensione che in uscita dia 12 V c.a. ma stavolta VERAMENTE STABILIZZATA.
Ormai Base689 sta diventando il mio punto di riferimento per quanto riguarda l'elettronica di cui io sono un gran ignorante, per me lui è il Professor Base689.
Prima domanda:
Visto la scarsa efficienza del mio regolatore di tensione con che tipo di regolatore mi consigli di sostituirlo?
Seconda domanda:
Che tipo di stravolgimenti al impianto porterebbe passare da corrente alternata a continua?
Terza domanda:
Per avere corrente continua devo avere per forza la batteria o posso utilizzare il sistema del ponte Graetz magari mettendone uno per tutte le luci o in alternativa uno ad utenza in corrente continua?
Quarta domanda:
Se il sistema del ponte di Graetz e fattibile che specifiche deve avere il ponte o i ponti di diodi da acquistare (visto che ci capisco poco devo sapere cosa domandare al negozio di elettronica in cui dovrei effettuare l'acquisto)?

Spero che non ti abbia tediato troppo con le mie domande da profano del elettronica.