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Discussione: Olio: dilemma infinito

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Olio: dilemma infinito

    Ciao giovini. Lo so che è un argomento fritto e rifritto (a proposito di olio.. ), ma usando la funzione 'cerca' mi imbattuto solo in un grande numero di sigle e mi confondo le idee.
    Devo cambiare l'olio del cambio alla Sprint. Ho letto che ci vuole un olio minerale, ma non son riuscito a trovare un 10w 50 minerale. Al massimo oggi un ricambista voleva darmi un 15w 40.
    Quindi andrebbe bene anche un 10w 50 semisintetico o posso spaziare con un minerale?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Io sul mio PX sto usando il CASTROL 2T
    e la frizione va benone ...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    ma quello non è per la miscela?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Io metto il motul 10w30 e la frizione non slitta, io lo prendo alla piaggio.
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    ma quello non è per la miscela?
    Certo che è per la miscela Chi l'ha detto che l'olio per la miscela non va bene? Quando la viscosità è quella giusta che sia per ingranaggi di supercars o per la miscela del Ciao va sempre bene. Costa pochi euro e va bene

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Un meccanico mi ha appena consigliato un 15 40 "assolutamente minerale".
    e pensare che ieri stavo per prenderlo ma ero indeciso.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Va benissimo anche un semplice olio per miscela minerale!!

  8. #8
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Eheh, io mi facevo troppi problemi

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Bene, penso che oggi pomeriggio farò il cambio, avete consigli particolari da darmi?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Svuota la vespa da quello vecchio, lasciala sgocciolare bene, dai un paio di pedalate, un paio anche a frizione premuta, lascia sgocciolare ancora e poi dopo aver chiuso il tappo sotto, riempi di nuovo con l'olio nuovo

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Si si, ho fatto così.
    Non avevo un oliatore, ho usato una siringa, una ventina di siringate son bastate :D

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di guido2009
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Ciao Sprinter,

    nel mio PX uso Matryx moto rider, by Selenia, multigrado sintetico per trasmissione e cambi, SAE 75W-85. a freddo fa uno scattino soprattutto d'inverno ma per il resto è ottimo

    buon WE



  13. #13
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    sul mio px 177 mi è stato consigliato il Bardhal gearbox 20w40 per ora mi trovo da dio.

  14. #14

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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Ciao a tutti...scusate l'intromissione ma ho lo stesso problema per la scelta dell'olio per il cambio...ho un px125 del 2004 (quello col freno a disco ant.)....è a secco d'olio temo e vorrei arrangiarmi senza portarlo da un meccanico (non sono un grande esperto di officina ma credo nel fai da te se non troppo problematico)...che olio per il cambio devo comprare??

    Grazie!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Consiglio personale,prendilo come tale,e poi regolati...io uso Castrol MTX sintetico 80W.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edepede30 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...scusate l'intromissione ma ho lo stesso problema per la scelta dell'olio per il cambio...ho un px125 del 2004 (quello col freno a disco ant.)....è a secco d'olio temo e vorrei arrangiarmi senza portarlo da un meccanico (non sono un grande esperto di officina ma credo nel fai da te se non troppo problematico)...che olio per il cambio devo comprare??

    Grazie!
    Tranquillo, anch'io sono inesperto, ma è un procedimento abbastanza semplice.
    Ascolta i consigli di questi giovinastri e ti troverai benone.

  17. #17

    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    ciao credo di doverti dire che sia il 1\0 w 40 che il 15 w 40 sono oli motore e sarebbe senz'altro meglio per la vita del tuo cambio se gli dessi un olio con gradazione piu alta!!! puoi mettere il solito 80 w90 a tuo piacere sintetico o minerale.... il cambio ti ringraziera'.....

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Olio: dilemma infinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Consiglio personale,prendilo come tale,e poi regolati...io uso Castrol MTX sintetico 80W.
    ......va bene anche per la P200E dell'82?

    Pierluigi

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ......va bene anche per la P200E dell'82?

    Pierluigi
    Il motore della Baganedda e' della Nina2,un vecchio PE dell'82,la Nina2 monta un mot.AE e Mix e sono...oleati come sopradetto.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Il motore della Baganedda e' della Nina2,un vecchio PE dell'82,la Nina2 monta un mot.AE e Mix e sono...oleati come sopradetto.
    .....tutto chiaro , grazie.

    Pierluigi

  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    Tranquillo, anch'io sono inesperto, ma è un procedimento abbastanza semplice.
    Ascolta i consigli di questi giovinastri e ti troverai benone.
    Grazie mille!!

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