quando freno col posteriore la moto non si scompone affatto....potrebbe essere un problema solodi freno o anche di sospensione??
quando freno col posteriore la moto non si scompone affatto....potrebbe essere un problema solodi freno o anche di sospensione??
se hai un altro tamburo a portata di mano provalo. Quando un tamburo si deforma crea le stesse vibrazioni che hai specificato tu, solo in frenata.
ok, grazie mille...proverò
prova, con la vespa sul cavalletto ed una persona seduta sopra, ad afferrare la forca magari in prossimita del biscotto, e prova a fargli fare avanti-indietro.
se ha gioco, potrebbero essersi allentate o usurate o rotte le ralle/sfere di sterzo
ciao
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
se funziona come per le forcelle della moto .... in primis sono da controllare i freni (e lo hanno gia' detto) ... in secondo luogo vedere la "bonta'" dell'ammortizzatore .... e terzo punto se c'e' gioco nel cannotto (quindi cuscinetti di sterzo) !!
che io sappia nel p125x il tamburo tende ad ovalizzarsi, difatti anche la mia trema. ormai ci ho fatto l'abitudine, pebnso siano in molte vecchie px ad averlo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Anche la mia PX dell'83, riaccesa dopo 10 anni di inattività, aveva lo stesso problema. Semplicemente è allentato il dado che tiene la forcella, niente di difficile :)
Per risolvere devi aprire il coperchio del manubrio, staccare il filo del contachilometri, svitare completamente ed estrarre il bullone che tiene il manubrio sul tubo dello sterzo (occhio al dado sul quale è fisato che trovi dalla parte opposta, tienilo con le mani quando sviti che potrebbe cadere), togliere il manubrio e lasciarlo a penzoloni.
Ora hai davanti il canotto dello sterzo. Vedrai che è fissato con dado e controdado, divisi da un paio di rondelle grosse. A Vespa giù dal cavalletto svita il controdado, alza le rondellone, tira bene il dado sotto senza però stringere troppo, deve essere solo appena puntato altrimenti poi lo sterzo non gira più, riposiziona le rondelle e quindi metti il controdado, queso sì serralo bene bene. Poi richiudi il tutto e vedrai che è tutto risolto
Nonostante i suoi 26 anni il tamburo della mia è ancora perfetto. Secondo me anche il tuo è perfetto altrimenti non si spiegherebbe come mai vibra meno se ci carichi tutto l peso davanti