che io sappia nel p125x il tamburo tende ad ovalizzarsi, difatti anche la mia trema. ormai ci ho fatto l'abitudine, pebnso siano in molte vecchie px ad averlo.
che io sappia nel p125x il tamburo tende ad ovalizzarsi, difatti anche la mia trema. ormai ci ho fatto l'abitudine, pebnso siano in molte vecchie px ad averlo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Anche la mia PX dell'83, riaccesa dopo 10 anni di inattività, aveva lo stesso problema. Semplicemente è allentato il dado che tiene la forcella, niente di difficile :)
Per risolvere devi aprire il coperchio del manubrio, staccare il filo del contachilometri, svitare completamente ed estrarre il bullone che tiene il manubrio sul tubo dello sterzo (occhio al dado sul quale è fisato che trovi dalla parte opposta, tienilo con le mani quando sviti che potrebbe cadere), togliere il manubrio e lasciarlo a penzoloni.
Ora hai davanti il canotto dello sterzo. Vedrai che è fissato con dado e controdado, divisi da un paio di rondelle grosse. A Vespa giù dal cavalletto svita il controdado, alza le rondellone, tira bene il dado sotto senza però stringere troppo, deve essere solo appena puntato altrimenti poi lo sterzo non gira più, riposiziona le rondelle e quindi metti il controdado, queso sì serralo bene bene. Poi richiudi il tutto e vedrai che è tutto risolto
Nonostante i suoi 26 anni il tamburo della mia è ancora perfetto. Secondo me anche il tuo è perfetto altrimenti non si spiegherebbe come mai vibra meno se ci carichi tutto l peso davanti
gazie mille delle info, presto vi farò sapere...
la mia vibrava prima del restauro e vibra anche adesso, dopo il restauro. i px pre arcolbaleno so che era venuto fuori sto difetto in frenata, a causa di qualcosa di sottodimensionato nel tamburo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Durante in restauro hai sostituito il tamburo con uno nuovo? Hai revisionato il gruppo biscottino-forcella e le ralle di sterzo?
Io dopo che ho rimontato il px (pre-arcobaleno) funzionava tutto alla perfezione, poi dopo poco ha iniziato a tremare in frenata con i sintomi che dici tu.
Ho risolto stringendo meglio le due ghiere della forcella che ci sono sotto al manubrio.![]()
Salve a tutti, scusate se mi intrometto e non apro un altra discussione ma il mio PX presenta leggermente lo stesso problema ma anche sul rilascio.
Mi spiego meglio, a velocità quasi massima, 85 Kmh, lasciando l'accellratore lo sterzo tende leggermente a vibrare.
Potrebbero essere anche in questo caso il dado e controdado da serrare?
Grazie per la risposta e ancora scusa all'amico vidas
potrebbe anche essere un cerchione leggermente storto
Secondo me è quello, come per un buon 80% delle persone che pensano di avere il tamburo ovalizzato, o per lo meno così è sempre stato dalle mie parti, tutti a dire che avevano il tamburo ovalizzato e invece erano solo dado e controdado allentati :D
Il mio consiglio, se non si è ASSOLUTAMENTE CERTI che non siano allentati, è di controllare il serraggio dei dadi che tengono il canotto dello sterzo perchè a lungo andare possono rovinare la sede di appoggio e alla peggio tranciare qualcosa
La mia non lo fa