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Discussione: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Ciao a tutti ho un problemino.. o forse no.
    Ho rimesso in pista il mio pk dopo 10 anni di inattività, andare va benone solo mi sono accorto che "ulula"
    Inizialmente avevo pensato ad un problema del tamburo ma ho notato che il rumore non cambia frenando.
    Quello che ho notato invece è che smette non appena mollo l'acceleratore. Ciò mi ha fatto pensare sia dovuto alla primaria dato che, come ho letto in altri post, in accelerata lavora una faccia del dente, in rilascio la faccia opposta.
    Premetto che la primaria montata è una 22/63 DE e non l'ho cambiata ora... prima (quando ero ragazzino) ricordo che fischiava ma tolta la frizione a 4 dischi che si era incollata non fischia più.
    La frizione ora è una semplice 3 dischi + molla rinforzata e olio 80w90 che come funzionamento è ineccepibile.
    resta solo l'ululato. Può essere davvero la primaria? Mi devo preoccupare? E' possibile che abbia sempre ululato ed io non me ne sia mai accorto perchè l'ululato era coperto dal fischio?

    Un'ultima domanda: ho intenzione di aprire tutto questo inverno, volevo cambiare con la 24/72 DD poichè l'attuale mi sembra lunghetta, la mia configurazione è 102 polini, albero originale con biella rinforzata, SHBC 19/19, 22/63 DE. Tempo fa avevo la polini a serpentone ma ora ho adottato una meno vistosa sito plus.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Curioso, sarebbe da definire bene questo ululato, certo non é una cosa normale e merita di essere investigato. Magari fai un breve video cosí che si possa sentire piú tangibilmente.

    Riguardo ai rapporti, si, anche io avevo riscontrato che benché solo leggermente piú lunga di una 24/72, un 102 non riesce a tirare la 22/63 con confidenza.
    Anche io ti consiglio di passare alla 24/72 decisamente.

    La sito plus per PK... mai avuta tra le mani... come é il rumore? (se sono fortunato lo potró sentire nel video di cui sopra.... )

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    per il video dovrete aspettare un po', però credo di riuscire a procurarmi una macchina fotografica o qualcosa di simile che li faccia... solo questione di tempo.
    Per l'ululato, bhe non è che sia impressionante ma giusto per capirci è un "uuuuhh uuuuuhhhh" non molto forte che può ricordare quello di un freno che striscia... comunque non è molto forte, all'inizio l'avevo scambiato per il vento nel casco che ho cambiato e preso "aperto" mentre prima l'ho sempre avuto chiuso. Poi mi sono reso conto che in realtà lo fa anche a bassa velocità quindi ho escluso il vento nel casco...

    Per la sito plus il rumore non mi pare male, mi pare simile alla padella normale (sito però, quella piaggio l'ho buttata 15 anni fa). E' un po' più forte come rumore, ma d'altra parte è più aperta come marmitta, fai che il finalino della padella normale si infila tranquillamente in quello della plus.

  4. #4
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Hai controllato che non struscia il copriventola?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    io ho lo stesso problema con la mia vespa e la discussione passata a cui ti riferisci mi sa che è proprio la mia http://old.vesparesources.com/offici...di-marcia.html

    anch'io mi chiedo da giorni cosa possa essere, anche perchè un rumore così strano è difficilissimo da spiegare in un forum e farsi dare di conseguenza dei consigli.

    quello che ti posso dire è che da me il rumore è cominciato in corrispondenza del cambio olio motore (io ho messo un 80W90 minerale), all'inizio non capivo da dove venisse, adesso credo che venga dalla parte anteriore della vespa, addirittura io ho ipotizzato il freno a disco.
    mi capita spesso in scalata di marcia per frenare o addirittura soltanto se lascio l'acceleratore e la vespa rallenta per inerzia.

    secondo caso di vespa mannara!!

    boooohhhhhh
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    per Nero: controllerò al più presto, non ci avevo pensato.
    per Mueno, la mia ulula quando sono in accelerazione, appena mollo non lo fa più, per quello avevo pensato alla primaria, anche io ho come olio cambio un 80w90 minerale.
    Il freno non so che dirti quello davanti no di sicuro, è il calssico a tamburo che no anche provato a smollare un po' quando ho sentito gli ululati. Ora proprio non tocca neanche un po' se non tiro la leva, quindi teenderei ad escluderlo...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    davvero strana la cosa...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Ciao, nuovo problemino...
    gli ululati continuano ma mi sembrano diminuiti e relegati solo ad una particolare "fascia di giri motore"... o forse mi sto abituando io...

    Il nuovo problema è di carburazione, la vespetta infatti tende a rimanere bella alta di giri quando chiudo il gas... non è certo piacevole e temo di rovinare il GT. Il cavo scorre liberamente e la ghigliottina del carburatore scatta bene quindi immagino sia un problema di carburazione.
    Cercando di regolare la vite a molla laterale poi non sembra che il motore reagisca particolarmente se non borbottando e spegnendosi se la chiudo tutta... quando la svito invece non sembra dare segnali.
    Ho anche tirato giù il filtro aria, quello originale, per fare dei buchi aggiuntivi dato che in accellerazione pareva un canguro, in quella fase ora è migliorata. Ho notato però una cosa strana: c'era un bel po' d'olio nel collare del carburatore dove s'innesta il filtro, quasi come se si "separasse" dalla miscela... miscela che sono sicuro di fare al 2% preciso preciso.
    che posso fare?

    Ps intanto vi allego una foto di Amsterdam dove sono stato per lavoro: è strapiena d vespe soprattuto quelle nuove scooter (), però come sono uscito dall'albergo guardate un po'...
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Che resti molto su di giri, magari dopo una bella tirata, è il sintomo classico di una carburazione magra ai bassi. Di solito si risolve con la regolazione dela vite dell'aria del circuito del minimo, altre volte è necessario cambiare getto del minimo. Sicuro che magari questo non si sia in qualche modo otturato facendo passare meno benza del necessario?

  10. #10
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    x l'ululato credo sia un cuscinetto
    se fosse la campana lo farebbe quasi a tutti i giri alti sopra i 2500

    cmq dovrebbe peggiorare nel tempo...

    hai controllato l'olio che sia a livello nel motore? di non esser scarso.

  11. #11
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    l'olio è ok, ho appena rifatto la frizione e rimesso.
    Avevo pensato ad un cuscinerro, quello della ruota posteriore in particolar modo perchè ha un minimo di gioco, cmq al tardi st'inverno apro tutto e lo cambio.
    Oggi ho notato una cosa però, Sfiata tantissimo dalla valvola di sfiato del motore... magari non l'ho mai notato ma è normale? Ad alti regimi il soffio potrebbe diventare ululato? ma soprattutto è sintomo di un problema?

    Riguardo alla carburazione ho notato una cosa, vhr il carburatore ha un po' di gioco sul collettore... potrebbe tirar dentro aria e sballare per questa ragione?? O un po' di gioco è normale? DOmenica se riesco tiro giù tutto e controllo... si ma controllo COSA nel collettore????? HELP

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    é ilc arburatore che ha gioco sul collettore o è tutto il collettore che balla? Lo chiedo perchè anche a me è successo: ero convinto che fosse il carbu invece era il collettore mollato

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: Il PK mannaro...aiuto, "ulula"

    Allora oggi ho smontato tutto, carburatore e collettore.
    Il gioco che trovavo è dovuto al minimo spazio tra l'aletta del collettore e l'anello che tiene il "colletto ad imbuto" che s'innesta sul collettore stesso.
    Giusto per sicurezza ho fatto un po' di giri con del teflon da idraulico in modo che da li non passi aria. La spugnetta c'è ed è in buono stato, insomma da li non sembra passare nulla...
    Poi l'ho provata, idem come prima, sembra migliorare un filo aprendo di 4 giri la vite laterale... mi sa che in settimana vado a prendere un getto minimo del 50.

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