Citazione Originariamente Scritto da xassenn Visualizza Messaggio
Salve,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una "consulenza".
Sto cercando da qualche settimana una vespa 125 e due giorni fa ho scoperto di avere disposizione (me la regalerebbero) una PX 125 E, in verità messa maluccio...

Vi sottopongo alcune foto del mezzo che, a detta del proprietario, era funzionante qualche anno fa. Ma in seguito è stata abbandonata alle intemperie in un orto, dove è rimasta molto a lungo. Ho trovato un sacco di chiocciole vive all'interno delle poppe colonie, formiche sulla pedana... addirittura un mini alveare (abbandonato) sotto la sella.

La carrozzeria mi sembra molto arrugginita, ma non ci sono buchi. Non capisco niente del motore ma mi sembra messo male. Le parti metalliche hanno segni di ruggine. Quelle in plastica sono un po' imporrate: il manicotto del carburatore si è spezzato a toccarlo.
Ho provato a spingere la pedivella della messa in moto ma non si muove proprio.

Non so se è possibile farsi un'idea dalle foto. Io ho l'impressione che dalle foto appaia quasi meglio che dal vivo.

Che cosa mi consigliereste? Si può salvare o è un'impresa disperata?
E inoltre, dato che da solo sono in grado di fare poco, a parte sbattermi per cercare i pezzi da sostituire, quanto mi potrebbe costare rimetterla in sesto?

Grazie a tutti
xassenn
La Vespa non e' messa benissimo ma, come dice pierluigi, abbiamo visto resuscitare mezzi molto ma molto peggiori.
Ovviamente deve valerne la pena e quindi, prima cosa da sapere e' la presenza o meno di targa e libretto e lo stato dei documenti stessi... e' in vita, radiata, demolita, che altro?

Se fosse in vita con targa e documenti e' da prendere al volo comunque.
Se radiata d'uffico da prendere valutando che per rimetterla in strada devi iscriverla al registro storico (e quindi verniciatura con colore originale ecc. ecc.) quindi costi elevati.
Se demolita o senza nulla lascerei perdere e la prenderei solo per ricambi visto che e' praticamente completa e da recuperare c'e' molto.

In ogni caso metterla a posto non e' certo una impresa facilissima e, soprattutto se non fai da solo, i costi sono elevati, di sicuro superiori al valore della Vespa finita.