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Discussione: filettatura foro di scarico olio motore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di fabio80
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    filettatura foro di scarico olio motore

    salve ho un grosso problema ho comprato una special 4 marce del 1982 mentre svitavo il bullone per scaricare l'olio ho notato che la filttatura era quasi inesistente e al momento di riavvitare il bullone girava a vuoto!cosa devo fare?posso intervenire col motore montato o no?se qualcuno ha avuto il mio stesso problema puo aiutarmi?(quanto puo costare questo intervento?)quale olio devo usare?grazie anticipatamente!
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: filettatura foro di scarico olio motore

    ma la filettatura del bullone o del carter?

    Se si tratta di quella del bullone mettine uno nuovo e sei a posto.
    Se si tratta di quella del carter ti restano 2 soluzioni, o filetti di diametro + grosso e ci metti un bullone più grosso o filetti più grosso e ci metti un helicoil e mantieni il bullone originale.
    Io personalmente opterei per la prima ipotesi, in fondo si tratta solo di un tappo, che non è necessario stringere in maniera eccessiva.

    Per quanto riguarda l'aprire in 2 il motore non sono un esperto in questo campo, ma credo che se lo filetti con la vespa in piedi, e poi prima di metterla in moto fai entrare più volte del gasolio dal foro di carico tenderà a portare via se non tutti la maggior parte dei trucioli prodotti.
    Cmq non penso possano fare molti danni, l'alluminio (zama) del carter è molto più morbido degli ingranaggi.
    Cmq non prendere per oro colato quest'ultima affermazione, è solo una mia supposizione.







  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: filettatura foro di scarico olio motore

    Quoto, se anche rimanesse qualche truciolo di alluminio a spasso per il carter non puó fare danni.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: filettatura foro di scarico olio motore

    Il tappo è in acciaio, i carter in zama, quindi se la filettatura salta è sempre quella del carter.
    Puoi riprendere la filettatura mettendo un bollone più grande (occhio che non sporga troppo all'interno, oppure mettere un helicoil (soluzione migliore), oppure ci metti del silicone rosso da alte temperature, da usare ad ogni cambio d'olio, e vivi sereno.

  5. #5
    VRista Senior
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    Riferimento: filettatura foro di scarico olio motore

    Filetta e mettici un bullone più grande e vai tranquillo per i trucioli non fanno niente...


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di fabio80
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    Riferimento: filettatura foro di scarico olio motore

    grazie a tutti
    per l'aiuto!

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