Ciao ragazzi, buongiorno a tutti!
Volevo comunicarvi l'importante decisione che ho preso..Visto che ho notato che la mia px è decisamente sporcacciona e mi pare che trasudi in modo piuttosto marcato nella zona sopra la pedivella d'avviamento, ho finalmente deciso di tirare giù il motore per ripulire per bene il tutto e poi:
-revisionare carburatore e scatola filtro (tra l'altro devo anche rifilettare una delle viti che tengono il filtro aria, quella più davanti);
-sostituire la guarnizione tra i carter e quella del selettore (credo sia un pelo smangiata e per questo mi imbratta tutto);
-controllare lo stato di pistone e fasce e sostituire la guarnizione del cilindro.
Inoltre ne approfitterò per sostituire entrambi gli ammortizzatori (con dei Carbone regolabili), sostituire il disco del freno e le pastiglie (a causa di un meccanico balordo mi si è scalinato perchè non avevo le pastiglie giuste...) e cambiare i cerchioni (visto che quello anteriore è un po' storto e a quello posteriore si è tranciato via un prigioniero)..
A tutto questo aggiungo anche sostituzione di trasmissioni flessibili e relative guaine.
Insomma una revisione generale.
Io non sono un esperto e quindi mi lancio in quest'impresa con un po' di timore...vi porrò molte domande, magari stupide e sono certo che necessiterò del vostro preziosissimo aiuto. Però è una cosa che voglio fare per imparare a riparami la vespa da me, senza ricorrere ai meccanici sanguisuga. In ogni caso non comincio prima di mercoledì, e sarà una cosa non brevissima visto che potrò lavorarci solo la sera...posterò tutto lo stato dei lavori con le foto e spero che vorrete darmi i vostri consigli!
Anzi, una domanda ve la pongo già subito: tirare giù il motore dal telaio...è meglio sganciare i cavi dal selettore oppure staccare il selettore completo dal carter? e poi, come posso pulire il selettore da tutto il grasso vecchio per poi poterlo ingrassare come si deve? Infine, per ripulire il monoblocco esternamente dalla morchia, l'idropulitrice va bene?
Giacomo