Grazie mille a tutti!
Come ho scritto, alla fine i consigli di Calabrone e GustaV mi hanno persuaso a non stuzzicare il px che funziona....
Ora ho smontato il gt per controllare il pistone, le fasce ed il cilindro....e anche per capire che diavolo di cilindrata alla fine ho sotto il ...perchè non ne ho la più pallida idea...
Allora, ho tirato giù il pistone e l'ho trovato un pelo incrostato sul cielo con qualche segnetto (così mi ha detto chi ne capisce più di me) di incollata di fasce.... e con le fasce che è buona cosa cambiare...Però ancora non ho capito che diavolo di pistone ho sotto...Mi spiego: sul pistone c'è scritto
asso-werke 2424 e nient'altro...ho misurato il diametro e mi pare sia di 62-63mm...per trovare la cilindrata devo fare raggioXraggioX3,14XH, vero?
Seconda domanda...come mi consigliereste di procedere per ripulirlo a dovere? Devo portarlo a lucidare?
Mi rimetto ai vostri consigli!
62 mm di diametro, quindi 31 mm di raggio. La corsa è sempre 57 mm a meno di usare alberi a corsa lunga.
Quindi PigrecoRaggioallasecondapercinquantasette uguale 177 cm3.
Quello secondo me è un pistone DR.
L'impronta dei travasi del gruppo termico coincide con quella sui carter? Se si è un DR.
Non stupirti di leggere Asso sul pistone, chi fa i gruppi termici generalmente non fa anche i pistoni, ma li acquista da terzisti.
Ciao GustaV!Buona domenica!
Allora, spulciando su internet ho trovato, credo, le specifiche: come avevi ipotizzato tu è un Olympia 177.
Ho provato a lavarlo bene con la benzina, ma rimane ancora parecchio nero e ha alcune incrostazioni ostiche sul bordo del cielo...che posso fare? Portarlo a dare una bella lucidata? E' una cosa costosa?
ciao!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Ciao! Grazie del consiglio! Dopo pranzo provo!
Però ho ancora qualche dubbio su due cose....1) ho levato la guarnizione di alluminio tra carter e cilindro..confrontandola con quella contenuta nel kit serie motore, ho notato che quest'ultima ha un'asola in più...va bene lo stesso? (appena posso posto una foto)
2) Ma tra testata e cilindro non c'è nessuna guarnizione? Io sulla mia ho trovato un giro di pasta rossa ormai secco e a pezzi, però non vorrei rimetterla perchè non mi piace...sapete se posso prendere una qualche guarnizione da mettere lì?
Grazie a tutti!
Giacomo
Facci vedere le foto della guarnizione.
Tra cilindro e testa non ci va guarnizione. Prima di richiudere tirale bene, possibilmente su un piano di riferimento (lastra di marmo ad esempio), coperta con carta vetrata bagnata di WD40.
Perfetto grazie!
Ma....secondo voi quanto può costare un pistone nuovo come quello che avevo montato sopra?
47 euro su SIP:
SIP Scootershop - Piston DR 177cc PX125, d=63,0,
Grazie mille!!!
Cmq il problema non sussiste...ho ripulito il pistone e quella che a prima vista sembrava una crepa, era solo un ammasso di residui carboniosi, per cui dopo aver finito di ripulirlo per bene lo rimonto!
Per le fasce, chi le ha viste (ossia il babbo della mia ragazza, che faceva il meccanico sugli scavatori e altri mezzi pesanti) mi ha detto che sono ancora buone, non hanno nemmeno una riga e che non sarei obbligato a cambiarle...secondo voi?
Buona serata a tutti!
Giacomo
Montale cosi come dice il suocero e poi senti come va,al limite tirar giu tutto non ci vorra' molto e magari lo farai fare al...suocero
...prima che, eventualmente lo diventi, ne deve passare di acqua sotto il ponte...Cmq è un'ottima idea!!!
L'importante è che le fasce siano ben elastiche e non si siano schiacciate all'interno dei segmenti del pistone.
Sì...lo ha fatto ieri...si è messo lì e tic tuc tic tuc ha ripulito tutto sotto i miei occhi incantati
ciao a tutti!!
Rieccomi!
Purtroppo a causa di altri impegni, posso procedere solo mooolto lentamente con il rimontaggio della vespa...anzi, attualmente sono fermo (anche perchè, dannazione, non trovo il polverizzatore BE3 da nessuna parte....non so più dove battere la testa!!!).
In ogni caso avrei due domande da porvi:
1) posso lavare anche la testa e il cilindro con gasolio e benzina?
2) Oggi guardavo l'esploso della scatola carburatore scaricato da vr, e notavo che tra la sue varie parti ci sarebbero: 1molla, 1 sferetta ed 1 grano di riferimento che, almeno stando al disegno, dovrebbero alloggiare diciamo nella parte inferiore esterna della scatola....Voi ne sapete qualcosa? Io nella mia non li ho mai visti, nè quando l'ho presa nè mai....Pareri?
Grazie mille!!
A presto!
Giacomo
tutti da cima ? io sono andato l'altro ieri....ma sono passato sul tardi e non ho incontrato nessuno!
(piero ma tu al raduno a venaria ci sei domenica?)
Ciao a tutti!
Scusate l'assenza..ma internet mi aveva abbandonato
Rieccomi qui!
Ciao Piero!
Sì ero proprio io! Una punto verde bottiglia metallizzato...sono andato a cercare quel maledetto emulsionatore Be3...ma nulla non lo ho trovato!
Riproverò più avanti....speriamo bene!
Ciao Giacomo
Ciao a tutti!
Sono tornato!!
E finalmente ho anche recuperato TUTTI i maledetti pezzi per richiudere il mio px!!
Pensate che solo il polverizzatore be3 l'ho aspettato più di un mese e il pistone olympia 15 gg (e doveva arrivare a torino da MIlano, non da caracas!!
Cmq sono pronto a richiudere il tutto e non vedo l'ora di ritornare in strada con la mia vespozza!!
Però volevo chiedervi, visto che ho scoperto di avere un 175 sotto, dopo avere sostituito i getti al carburo (come ho letto qui su VR, ho preso max 108, be3,160...il minimo che dite lo lascio originale?), che candela mi conviene prendere? Ora come ora avevo montata il tipo originale, champion l82c...
Io col 177 monto una NGK B8