Qualche tempo fa, nell'officina segreta "Brugherio Top Performances", parlando tra amici, è nata l'idea di creare un'elaborazione per Vespa PX.
Quindi ci siamo procurati un intero blocco motore PX150 MY con avviamento elettrico e miscelatore, lo abbiamo smontato e pulito.
Questo motore costituirà la base di un'elaborazione un po' particolare:
Polini 177 portato a 185 tramite l'utilizzo di un albero motore con corsa da 60mm in luogo dei 57 tradizionali.
Il gruppo termico sarà modificato nelle sue geometrie per ottimizzarne il funzionamento e per renderlo compatibile con l'avviamento elettrico, che sarà mantenuto.
I carter saranno raccordati sia alla base del gruppo termico, sia sotto al carburatore, che sarà un 24 al posto dell'originale 20.
Il miscelatore sarà mantenuto, così come il padellino sito.
La valvola e l'albero saranno lavorati, la frizione da 7 molle rinforzata.
I rapporti saranno allungati con una primaria a denti dritti Malossi.
L'obiettivo è un motore da allungo, il più possibile fluido e dall'apparenza discreta (elaborazione invisibile).
Almeno queste sono le intenzioni, non escludiamo di cambiarle strada facendo.
I team di lavoro è composto dal titolare della Brugherio Top Performances, Ricmusic, dal sottoscritto e da un padrino d'eccezione: MrOizo, che metterà a disposizione la propria esperienza nelle elaborazioni, dirigendo i lavori tramite questo forum.
Immancabile e fondamentale la collaborazione dell'onnipresente Watt (il beagle di Ric)
I lavori procederanno con molta calma, non ci interessa ottenere risultati rapidamente, quello che ci anima è proprio lo spirito di lavorare in compagnia senza risparmiarci delle lunghe pause per birra e sigari
Adesso abbiamo i carter già smontati e puliti, dobbiamo procurarci i componenti.
La prima cosa che ci serve è l'albero del secondario del cambio (asse ruota), che ha il millerighe sgranato e deve essere sostituito. Si tratta della versione con 2 seeger. Anche il coassiale (quello sul quale si avvita la crocera e dalla parte opposta si aggancia al selettore) è da sostituire perchè l'ha scassato il sottoscritto smontandolo
Se qualcuno avesse questi pezzi da vendere a prezzo ragionevole ringraziamo
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