mmmmmhhhh...forse sto capendo!
Sergio, ora provo a riassumere, vediamo se ho capito ciò che si deve fare con un polini 177,a prescinedere dalla corsa dell'albero...
allora, se montiamo il mazzucchelli lasciamo la valvola "ferma" dalla parte verso il manubrio, misurando se siamo arrivati ai 70°, o di più.
nell'altro senso invece dobbiamo misurare fino a 120°, avendo però l'accortezza di non esagerare...abbiamo dei riferimenti da segnarci? i 120° da dove si misurano? e invece qual'è il limite oltre al quale non lavorare, anche se non siamo giunti ai 120°?
invece per bilanciare l'albero come si fa?
scusate le mille domande!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Si misurano PRIMA del PMS.
Per come fare a misurare puoi vedere:
http://old.vesparesources.com/tuning...tura-fasi.html
http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Piccolo aggiornamento con qualche foto.....
Abbiamo iniziato raccordando la scatola del carburatore al carburatore stesso (il 24/24E), subito dopo abbiamo raccordato la luce di aspirazione con la scatola precedentemente lavorata.
Con l'aiuto della guarnizione in alluminio (Polini) tra cilindro e carter abbiamo allargato i condotti di aspirazione facendo molta attenzione a non assottigliare troppo i carter stessi. Nel nostro caso abbiamo deciso di non far riportare materiale di rinforzo all'esterno.
Fatto ciò è stato modificato un cuscinetto in modo da permetterci di fare tutti i "falsi montaggi" senza dover martellare continuamente l'albero dentro e fuori e abbiamo iniziato con le misurazioni.
In origine (con l'albero Mazzucchelli anticipato) abbiamo misurato 98° + 68° ..... l'obbiettivo è di raggiungere i 120° + 70° (scarsi). Il post PMS abbiamo deciso di lasciarlo a 68° mentre abbiamo cominciato a lavorare la valvola fino ad ottenere circa 108° .... e qui ci siamo fermati, eventuali aggiustamenti verranno fatti dopo aver modificato anche l'albero. ATTENZIONE : allungare la valvola significa rischiare di trovare il foro del prigioniero del carburatore. La lavorazione deve quindi essere fatta moooolto inclinata.
Ecco le foto......
Riccardo
PS Grazie Danerac......Polidelle arrivate
Creative Engineering
Guardando le foto, praticamente gli avete fatto il solletico a sta valvola!
Prima di arrivare al prigioniero, come è capitato a me (130°pms) , avete a disposizione ancora il doppio di quello che sin ora avete rancato via
Io credo che 120° pms sia un ottimo margine di sicurezza
Poi, è bene che per la fluidodinamica, quello scalino nella valvola venga addolcito il più possibile.
quoto antonio in tutto chiaramente.
io aggiungerei, dato che mi era stato suggerito, di squadrare il più possibile la valvola dal lato ammo esattamente come lo è già lato GT.
spero di non aver detto gorbellerie ma vcosì mi avevano suggerito.
saluti
Andrea
PS Perfetto:)
la mia di valvola, e anche questa non è esagerata
la lunghezza della valvola prima della lavorazione:
e dopo la lavorazione non esasperata
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
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uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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azzo...qui si fà sul serio!
FFFsssiiiiiiiHHH!!!! Mueno, Boldi....lasciate stare youporn e risintonizzatevi su VR!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Abbiamo deciso di guadagnare i 120 gradi di anticipo ripartendo la lavorazione su valvola ed albero, quindi la valvola è abbastanza aperta, magari possiamo lavorare un po' sull'inclinazione, ma l'apertura è sufficiente secondo noi.
Ieri sera abbiamo attaccato con ferocia la spalla dell'albero con armi pesanti. Sto ancora masticando i trucioli di acciaio.
Dobbiamo rifinire. A presto le foto.
stò progetto promette bene,x il prossimo Vraduno?e buona Tunigata
complimenti e buon lavoro!!...e buon divertimento!!
Quando prevedete di finire ??? La mia è ovviamente una domanda interessata, in vista di quell'altro progetto di cui non ho ancora parlato a fondo con Ric...
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
Flavio, le cose possono andare in parallelo....se aspetti che io finisca tutto la tua la facciamo nel 2023
Scherzi a parte io sono a disposizione, intanto dobbiamo decidere il da farsi e poi cominciamo a smontare e mandare le parti dal carrozziere....questo porterà via circa una giornata....intanto che aspettiamo il carrozziere vediamo che vogliamo fare al motore e cominciamo a procurarci i ricambi che servono.
Domenica mattina siamo qui a lavorare....se voui venire a trovarci cominciamo a pensare seriamente al da farsi.
Riccardo
Creative Engineering
Riccardo, ti ringrazio ancora pubblicamente per la disponibilità.
L'unico problema che vedo è lo spazio: non sono sicuro che ci sia posto anche per il mio PX nella tua officina.
Per quanto riguarda questa domenica, non ci sono: sarò moooolto impegnato qui...
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
sempre più interessante sto post!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La svasatura centrale? Poca roba, e cmq anche se sembra strano l'ho ottenuta con la carta vetrata, lì il minitrapano non ci aveva messo piede.
No, non succede nulla, quel motore ha appena varcato la soglia dei 10.000 km in sei mesi e va sempre come una scheggia.
Dovresti vedere come sono grezzi e malfatti tanti motori, eppure vanno, vanno ...
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Domenica siete in officina a lavorare ???
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
Scusa Flavio, leggo il tuo messaggio solo ora: domenica scorsa io non c'ero, hanno lavorato solo Ric ed un nuovo acquisto dell'officina sociale.
Si sta quindi preparando un terzo motore, sempre base 125/150.
Insomma, siamo vicini alla produzione seriale
Insoddisfatti della geometria dei travasi, si è deciso di riportare del materiale sui carter per guadagnare volume e poter lavorare meglio i travasi.
Ieri sera ho lavorato il gruppo termico Polini per renderlo compatibile con l'avviamento elettrico. Mi sono respirato mezzo chilo di ghisa in polvere, sto ancora tossendo...
attento se sfondi....certe volte resta un velo sottile che poi si sfonda con le vibrazioni....purtroppo il punto che va lavorato sul cilindro è la parete esterna del travaso di destra e non è per niente difficile sfondare......attenzione, verifica se è rimasto spessore o c'è la possibilità che si buchi con le vibrazioni.. eventualmente si fa un punto di saldatura e si riempie.....però se non ci si accorge di nulla la grippata è in agguato.....
a Danerac voglio rispondere, un bel pò di post più su....che la forma della valvola deve rimanere l'originale......non ha senso squadrarla in apertura....perchè una forma arrotondata favorisce lo "spruzzo" ad inizio apertura e fa indirizzare correttamente il getto, aprire in forma squadrata non è che sia il massimo...comunque poi ognuno ha le sue idee........
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....