Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
.da mie prove, posso dirvi che andare oltre i 120 pre pms è deleterio......il motore comincia ad andare meno.....mentre post pms, andare oltre i 70 è abbastanza gradito in linea di massima dai gruppi 200, mentre i 175 già si ingolfano di più......ora, siccome il corsa lunga è già scavato in chiusura, non resta che andare a guardare quanto viene senza toccare nulla......perchè se non ricordo male , già con l'albero anticipato e la valvola originale si è a 75 post-pms.........comunque, mi sto rendendo conto che il post pms nei motori vespa è più critico in base all'alesaggio e alla conformazione dei travasi(incrocio, etc etc...), mentre il pre-pms, in pratica va sempre bene in tutti i motori a 120°......la stessa piaggio, nel t5 fa una valvolona niente male: 120+55.........
dunque premetto che ho capito all'incirca il 45 %di questo testo....

domandona:queste fasature si possono applicare anche al mazzucchelli anticipato corsa "normale"? prima si è detto che il mazzucchelli di suo è 95° con valvola originale....quindi per ottenere un 120° allungo solo la valvola o devo per forza toccare l'albero? e l'albero, di suo, è da "bilanciare"?