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Discussione: Progetto Santa Maria

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  1. #1
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Partiamo dai carter... Vnl3m
    quindi cambio a denti piccoli.

    L'albero che ho preso io è un mazzucchelli corsa 60 non bilanciato montato così com'era.
    Per la sua anticipazione di fabbrica, mi ha spiegato chi l'ha fatto, che non ha potuto allungare troppo la valvola.

    nelle foto, i carter lavorati, e una toccatina anche al cililndro....
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  2. #2
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Poi è stata montata una primaria 23 64 DD polini e frizione 200 7 molle.
    Il carburatore è uno Spaco 24... che già mi piscia miscela dappertutto, come se galleggiante e spillo fossero alla frutta... solamente che è nuovo...
    Qualcuno sa se hanno proprio sto difetto o posso rimediare cambiando i due componenti?

    a voi le ultime foto:
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  3. #3
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Non capisco la questione dell'anticipo: da come scrivi il mazzuchelli sembrerebbe molto anticipato di fabbrica, così tanto che non si può lavorare molto la valvola. Ho capito bene?
    Anche io e Riccardo abbiamo preso 2 mazzuchelli corsa 60, li abbiamo lavorati anticipandoli ulteriormente di un bel po', abbiamo lavorato la valvola fin quasi al limite e siamo rimasti entro i 120 gradi di anticipo.

  4. #4
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    allora, premetto che io non ci capisco molto di fasi gradi ecc ecc quindi ti riporto a grandi linee quello che mi ha detto chi ha fatto il motore... infatti rileggendo una sua mail mi parlava di un problema di posticipo, cito quanto mi scrisse:

    " la valvola non e' lavorata verso il lato cilindro, per compensare l'eccessivo posticipo che fa mazzucchelli.
    una cosa e' certa, non fa i giri che fa il mio (corsa 57 e rapporti del 200), pero' prende sempre, effettivamente ha una coppia tipo trattore che in salita ti permettere di stare in quarta in qualsiasi situazione, non la soffre affatto. la cosa strana e' che lo fa con una calma che non mi piace"
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  5. #5
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    il terzo travaso, sul cilindro, è stato modificato?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  6. #6
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    il terzo travaso, sul cilindro, è stato modificato?
    No, abbiamo lavorato il terzo travaso sul carter, il cilindro l'abbiamo lasciato così, non abbiamo modoficato in alcun modo la geometria del gruppo termico, siamo intervenuti solo smussando appena i bordi delle luci.

  7. #7
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    No, abbiamo lavorato il terzo travaso sul carter, il cilindro l'abbiamo lasciato così, non abbiamo modoficato in alcun modo la geometria del gruppo termico, siamo intervenuti solo smussando appena i bordi delle luci.
    ok, e quello di Marcorelli? Anche quello ha il terzo travaso intonso?

    Cmq col corsa lunga ... la geometria delle luci cambia anche se non tocchi il gruppo termico



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  8. #8
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    Riferimento: Progetto Santa Maria

    Per il posticipo confermo: non siamo minimamente intervenuti sul posticipo, perchè praticamente il Mazzuchelli corsa lunga è quasi al massimo tollerabile senza toccare spalla e valvola.
    abbiamo lavorato esclusivamente sull'anticipo.
    Quello che ti ha scritto il tuo amico che ha fatto il motore, è proprio quello che vado cercando. Se è così ho fatto centro.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Per il posticipo confermo: non siamo minimamente intervenuti sul posticipo, perchè praticamente il Mazzuchelli corsa lunga è quasi al massimo tollerabile senza toccare spalla e valvola.
    abbiamo lavorato esclusivamente sull'anticipo.
    Quello che ti ha scritto il tuo amico che ha fatto il motore, è proprio quello che vado cercando. Se è così ho fatto centro.
    Mi ricordo anche io sta cosa, la lessi, in un intervento di Sergio, mi pare dicesse che il mazzucchelli (però forse 57) aveva una gradazione di posticipo tale da fare si che il polini già p&p lavorasse con una buona fasatura, tale da rendere possibile la non lavorazione della valvola.

    io non ho però capito come fa a diventare quasi 190 di cilindrata...mi spiegheresti? sono un pò arrugginito con le formuline...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io non ho però capito come fa a diventare quasi 190 di cilindrata...mi spiegheresti? sono un pò arrugginito con le formuline...
    Il diametro del cilindro polini è 63 mm.
    La cilindrata è calcolata nel seguente modo:

    Pigreco X (diametro/2)^2 X corsa

    quindi con corsa normale da 57: 3,14 X 31,5^2 X 57 = 177593 mm3 che sono circa 178 cm3

    con corsa lunga da 60: 3,14 X 31,5^2 X 60 = 186940 mm3 che sono circa 187 cm3

    Pensaci bene: il pistone scende più in basso e sale più in alto, ha una maggiore escursione, quindi la cilindrata è maggiore.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da marcorelli Visualizza Messaggio
    Partiamo dai carter... Vnl3m
    quindi cambio a denti piccoli.

    L'albero che ho preso io è un mazzucchelli corsa 60 non bilanciato montato così com'era.
    Per la sua anticipazione di fabbrica, mi ha spiegato chi l'ha fatto, che non ha potuto allungare troppo la valvola.

    nelle foto, i carter lavorati, e una toccatina anche al cililndro....


    Bel lavoro mi piace come ha lavorato. Il motore poi...a me piace tanto il denti piccoli..ha solo il difetto che anche la 23/64 non è poi così lunga..beh forse è un bene, tale rapportatura è moolto lunga anche per un 200!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ha solo il difetto che anche la 23/64 non è poi così lunga..beh forse è un bene, tale rapportatura è moolto lunga anche per un 200!
    gabriè non ho capito se dici che è troppo lunga o troppo corta...
    Comunque, per me il difetto sarebbe stato il fastidioso fischi dei DD, ma per il momento sembra che no lo faccia... poi come rapportatura sembra molto più energica dell'altra che è P&P ma l'ho provato solo per pochi metri... l'amico invece se l'è provato per circa 400 Km e ha detto che tira tutto senza problemi anzi...
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  13. #13
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    gabriè non ho capito se dici che è troppo lunga o troppo corta...
    Comunque, per me il difetto sarebbe stato il fastidioso fischi dei DD, ma per il momento sembra che no lo faccia... poi come rapportatura sembra molto più energica dell'altra che è P&P ma l'ho provato solo per pochi metri... l'amico invece se l'è provato per circa 400 Km e ha detto che tira tutto senza problemi anzi...
    risulta più corta che con il cambio a denti grossi perché il tuo cambio ha rapportature più corte che, infatti, richiedono di serie una primaria 22/67 (più lunga) rispetto alla 20 o 21/68 (più corta) dei cambi a denti grossi.

    Insomma, posto che bene o male un motore dà più o meno sempre la stessa potenza, se hai il cambio corto (denti piccoli) devi accoppiare una primaria lunga (22/67), se hai un cambio lungo (denti grossi) devi mettere una primaria corta (20 o 21/6.

    Quindi la 23/64 su un cambio denti piccoli darà una velocità finale inferiore di una 23/64 su un cambio a denti grossi.



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  14. #14
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    http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html

    Timing Calculation Result

    For a conrod length of 105 and a stroke of 57,


    '60' degrees before TDC equals '17.192' mm before TDC

    Timing Calculation Result

    For a conrod length of 105 and a stroke of 60,

    '60' degrees before TDC equals '18.265' mm before TDC.


    a 60 gradi prima del PMS ( top dead center = TDC) in corsa 57 si è a 17,192 mm sotto il PMS, sempre a 60 gradi prima del PMS in corsa 60 si è a 18,265 mm sotto il PMS.

    Ergo, a parità di gradi di rotazione dell'albero motore (60°), con il corsa lunga il pistone è più sotto di 9 decimi abbondanti; quindi anche senza toccare il cilindro le fasature - adottando un albero corsa lunga - sono variate. Cambia la geometria del cilindro, anche senza toccare le luci.



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