Risultati da 1 a 25 di 176

Discussione: Progetto Santa Maria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Progetto Santa Maria

Non capisco la questione dell'anticipo: da come scrivi il mazzuchelli sembrerebbe molto anticipato di fabbrica, così tanto che non si può lavorare molto la valvola. Ho capito bene?
    Anche io e Riccardo abbiamo preso 2 mazzuchelli corsa 60, li abbiamo lavorati anticipandoli ulteriormente di un bel po', abbiamo lavorato la valvola fin quasi al limite e siamo rimasti entro i 120 gradi di anticipo.

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    17

allora, premetto che io non ci capisco molto di fasi gradi ecc ecc quindi ti riporto a grandi linee quello che mi ha detto chi ha fatto il motore... infatti rileggendo una sua mail mi parlava di un problema di posticipo, cito quanto mi scrisse:

" la valvola non e' lavorata verso il lato cilindro, per compensare l'eccessivo posticipo che fa mazzucchelli.
    una cosa e' certa, non fa i giri che fa il mio (corsa 57 e rapporti del 200), pero' prende sempre, effettivamente ha una coppia tipo trattore che in salita ti permettere di stare in quarta in qualsiasi situazione, non la soffre affatto. la cosa strana e' che lo fa con una calma che non mi piace"
    "Turista Speciale"

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

il terzo travaso, sul cilindro, è stato modificato?

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    il terzo travaso, sul cilindro, è stato modificato?
    No, abbiamo lavorato il terzo travaso sul carter, il cilindro l'abbiamo lasciato così, non abbiamo modoficato in alcun modo la geometria del gruppo termico, siamo intervenuti solo smussando appena i bordi delle luci.

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    No, abbiamo lavorato il terzo travaso sul carter, il cilindro l'abbiamo lasciato così, non abbiamo modoficato in alcun modo la geometria del gruppo termico, siamo intervenuti solo smussando appena i bordi delle luci.
    ok, e quello di Marcorelli? Anche quello ha il terzo travaso intonso?

Cmq col corsa lunga ... la geometria delle luci cambia anche se non tocchi il gruppo termico

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    27

Uncato, raccontaci della modifica al terzo travaso, please...

Potenza Reputazione
    22

Uncato, raccontaci della modifica al terzo travaso, please...
    nulla di che, mi stavo giusto confrontando anche io ...

partivo (l'anno scorso, il moTORELLO che ha Vespasound) da un presupposto: visto che era un 177 Polini con valvola allungata lato ammortizzatore e con spalla del Mazzucchelli corsa 60 ulteriormente anticipata sullo spinotto della testa di biella (aspirazione quasi da -120° a +60°), valvola raccordata al 24, travasi raccordati con la "L" del Polini e scavato nel terzo travaso, spessore in testa, primaria 23/65 quarta 36 denti (corta del 125), volano elestart con ghiera, padellina con modifichina ... bene, a questo punto mi venne un dubbio sul terzo travaso, pensai cioè che scendendo il pistone di 1,5 mm in più ... il terzo travaso in basso, dove c'è la finestrella sul pistone, veniva chiuso un pò prima scendendo al PMI e riaperto un pò dopo nella risalita dal PMI verso il PMS.

CI pensai un pò su, provai a fare qualche misurazione, poi mi sono scocciato e ho abbassato la "U" del terzo travaso di circa 1,5 mm, alzando anche un pò il bordo della "U" in alto, un pò come fatto da Marcorelli sui travasi laterali, che invece lasciai di serie.
    Altra modifica fu allargare un pò di lato la luce di scarico, alzarla sino a ottenere -se non ricordo male- un 175° circa (ma dovrei verificare sugli appunti, non me lo ricordo nitidamente) e soprattutto ... abbassai anche la luce di scarico, perché il pistone al PMI restava 1,5 mm più in basso e non la sfruttava, tolsi quel "gradino", così che la luce di scarico fosse al PMI all'altezza del cielo del pistone (in verità venne anche più bassa, ma la cosa non mi turbava, restava chiusa dal pistone laddove era più bassa).

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    ....................Cmq col corsa lunga ... la geometria delle luci cambia anche se non tocchi il gruppo termico
    Perchè?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Perchè?
    Perché col corsa lunga le curve di seno (sinusoidale) e coseno (cosinusoidale???) disegnate dal movimento del pistone cambiano, non coincidono con il corsa 57.

Succede quindi che che ti puoi trovare l'apertura delle luci anticipata col corsa 60 rispetto al corsa 57, pur non avendo messo spessore sotto il cilindro.

E' proprio un fatto geometrico, direi trigonometrico; se fai qualche simulazione in corsa 57 e in corsa 60 col timing calculator di scooterhelp avrai la conferma di quel che dico.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    27

Per il posticipo confermo: non siamo minimamente intervenuti sul posticipo, perchè praticamente il Mazzuchelli corsa lunga è quasi al massimo tollerabile senza toccare spalla e valvola.
    abbiamo lavorato esclusivamente sull'anticipo.
    Quello che ti ha scritto il tuo amico che ha fatto il motore, è proprio quello che vado cercando. Se è così ho fatto centro.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Per il posticipo confermo: non siamo minimamente intervenuti sul posticipo, perchè praticamente il Mazzuchelli corsa lunga è quasi al massimo tollerabile senza toccare spalla e valvola.
    abbiamo lavorato esclusivamente sull'anticipo.
    Quello che ti ha scritto il tuo amico che ha fatto il motore, è proprio quello che vado cercando. Se è così ho fatto centro.
    Mi ricordo anche io sta cosa, la lessi, in un intervento di Sergio, mi pare dicesse che il mazzucchelli (però forse 57) aveva una gradazione di posticipo tale da fare si che il polini già p&p lavorasse con una buona fasatura, tale da rendere possibile la non lavorazione della valvola.

io non ho però capito come fa a diventare quasi 190 di cilindrata...mi spiegheresti? sono un pò arrugginito con le formuline...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io non ho però capito come fa a diventare quasi 190 di cilindrata...mi spiegheresti? sono un pò arrugginito con le formuline...
    Il diametro del cilindro polini è 63 mm.
    La cilindrata è calcolata nel seguente modo:

Pigreco X (diametro/2)^2 X corsa

quindi con corsa normale da 57: 3,14 X 31,5^2 X 57 = 177593 mm3 che sono circa 178 cm3

con corsa lunga da 60: 3,14 X 31,5^2 X 60 = 186940 mm3 che sono circa 187 cm3

Pensaci bene: il pistone scende più in basso e sale più in alto, ha una maggiore escursione, quindi la cilindrata è maggiore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •