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Discussione: Allungare i rapporti

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi....
    quoto MrOizo, io o già fatto il cambio pignone da 20 a 21 sul mio DR 177, avevo provato anche il 22 poteva anche andare ma dato che ai raduni mi porto dietro mia moglie o optato per il 21, meglio avere il motore un po "brioso" in 4° su un altro blocco 125 ( dietro consigli di MrOizo) stiamo facendo un lavoro più "pesante" che però prevede l'apertura e la lavorazione dei carter e la sostituzione del albero e della finale...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    Quindi per cambiare il piattello con relativo ingranaggio non serve aprire il motore .. bene bene, devo solo verificare che ingranaggio ha su adesso.

    La sostituzione è qualcosa che si riesce a fare "a mano" o serve qualche attrezzo particolare? Chessò, un estrattore o qualcosa per rivettare ...

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    nessun estrattore...solo, per aprire il pacco frizione occorre comprimere i dischi..o con l'apposito attrezzo, lo vende buzzetti, mi pare a 10 euro, oppure con un bullone da 14 di adeguata lunghezza e un paio di rondelle....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    Ok, per quello nessun problema: è uguale al pacco della special (solo con più molle)

    Ma poi per togliere il piattello e staccare dal piattello l'ingranaggio? Basta mollare le viti e si stacca tutto?

    Scusate la banalità delle domande ma non ho mai aperto il motore del PX

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    si, devi solo fare leva verso l'esterno con 2 cacciaviti, messi ai lati...
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    Uff.. c'è una confusione in giro a riguardo ... Ok, io non so i termini corretti, ma possibile che su 3 persone diverse a cui chiedo la stessa cosa mi fanno vedere 3 ingranaggi diversi?

    Io purtroppo non avendolo mai visto non so quale sia quello giusto.. qualcuno mi potrebbe postare una foto? Magari una dove è montato e una dove si vede solo lui così vedo di preciso cosa mi serve

    O se magari avete la sigla esatta alla quale fare riferimento mi fareste un piacerissimo!

    Cmq al centro Piaggio di Verona mi hanno fatto vedere un ingranaggio, che poteva essere lui, al prezzo di 63 euro. Potrebbe essere?


    edit:
    Tra questi c'è quello che mi serve?
    http://www.officinatonazzo.it/ricamb...page=1&sort=3a

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Allungare i rapporti

    il piattello che ti serve è come quello descritto in seconda pagina con "pignone frizione cosa 125- 21 denti", come descrizione è però sbagliata, il piattello 21 denti stava sul 150;e comunque basta che chiedi il piattello con pignone della frizione del px 150, frizione a 6 molle;se ti danno quello vbecchio avrà 22 denti, quello nuovo ne ha 21
    se vuoi risparmiare qualcosa puoi prenderlo non originale...ho idea che il prezzo piaggio sia elevato...
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