Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 41 di 41

Discussione: Allungare i rapporti

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    MrOizio sfrutto questo topic per chiederti: Ma 1 o 2 denti cambiano molto??? Si sente la differenza???
    Scusa se ti rispondo solo adesso....ma la differenza si sente sì, come regola generale meno cavalli ci sono e più si sente la differenza.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #27
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    nessuno sa dirmi niente?

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Allungare i rapporti

    qual'era la domanda?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    Ciao ho letto la discussione....io ho una PX 125 E del '84 accensione elettronica....e tutta originale però volevo allungare un pò i rapporti...mi conviene oppure metto troppo sotto sforzo il motore? se mi conviene qual'è la migliore soluzione? devo rifare anche la carburazione?

    grazie in anticipo

    scusa ma non è che metti sotto sforzo. devi capire se hai un motore che riesca a tirare i rapporti che vuoi mettere.
    un 150 originale col 22 si siede in quarta.

  5. #30
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    si quello intendevo dire...con il 125 originale se aumento di un dente si "siede" per così dire?

  6. #31
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Allungare i rapporti

    secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #32
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...
    grazie mille allora mi metto alla ricerca...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.

  8. #33
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...
    grazie mille allora mi metto alla ricerca...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.
    a questo punto basta solo che prendo la frizione con un dente in più, tolgo quella che c'è su e monto quella nuova? non ci sono modifiche da fare vero?
    inoltre c'è maniera in base alla velocita max di ogni marcia di capire quanti denti ho adesso

    grazie

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di davide9309
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    593
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....
    Però i p125x a puntine avevano un GT che spingeva di più ai bassi regimi, mentre sul pxe fu adottata proprio una fasatura diversa con la potenza erogata più in alto, e di conseguenza dei rapporti diversi che permettono di sfruttarla al massimo.
    Anche sul mio px125e mi piacerebbe avere dei rapporti un po' più lunghi, anche a costo di perdere qualcosa in velocità massima (cosa che non mi interessa minimamente).
    Giusto per viaggiare un po' meno tirato in 4a.

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...
    grazie mille allora mi metto alla ricerca...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.
    Un dente di pignone dovrebbero essere 5 km ora scarsi di differenza considerando una velocità di punta di 100 Km ora con un pignone da 21 se metti il 22 ammesso che il motore riesca a raggiungere gli stessi giri dovrestiandare quasi a 105 se non mi sbaglio

    Ciao

  11. #36
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....
    E io che ho paura a metterlo nel 177 perchè non vorrei che usandolo in città si segga troppo!
    Il prossimo acquisto mi sa che sarà pignone da 21 e cestello con frizione 7 molle!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #37
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Col 177 metti direttamente il 22 denti! Io l'ho messo su un Pinasco in ghisa spompo e ci ho solo guadagnato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #38
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Si scusa, fra 20/21/22 ho fatto un pò di confusione!
    Il 22 del 150 volevo dire
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #39
    VRista Junior L'avatar di meffe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    42
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Ragazzi,
    io ho un p125x con un pinascone in ghisa. E' un mostro ai bassi regimi ma urla come una matta sopra gli 80. Non posso proprio fare nulla senza aprire il carter?

    thanks,

    meffe

  15. #40
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Allungare i rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da meffe Visualizza Messaggio
    Ragazzi,
    io ho un p125x con un pinascone in ghisa. E' un mostro ai bassi regimi ma urla come una matta sopra gli 80. Non posso proprio fare nulla senza aprire il carter?

    thanks,

    meffe
    come dicono sopra, puoi valutare la sostituzione del pignone con uno più grande.

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Allungare i rapporti

    non preoccupatevi troppo se allungate di 1-2 denti! non prendetemi per pazzo, ma sul mio px125e classe 1982 prima avevo la 23/65 con un misero gt 150 piaggio con testa abbassata, padellino, volano 2kg e albero anticipato... la quarta non la tirava certo in fuorigiri, ma di certo non si sedeva!! poi da quando ho montato la simonini (più per il sound che per cercare prestazioni) ha perso, ha bisogno di più coppia (specie, per l'appunto, in quarta). Infatti sto valutando se accorciare o lavorare la luce di scarico... comunque, ripeto, fin quando avevo il padellino andava benone!!
    Poi naturalmente dipende dai gusti e dallo stile di guida, se si và sempre in due o no, c'è a chi piace avere marce lunghe e chi preferisce tenere la vespa sempre alta di giri

    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •