Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

Citazione Originariamente Scritto da pike Visualizza Messaggio
    Giunto qui dopo anni di silenzio su forum vespistici... noto che qualcuno è ancora attivo....

Premetto che se avessi la disponibilità economica per fare un perfetto conservato (sempre e a patto che sia possibile) o un restauro completo dal primo profesionista non sarei qui a chiedervi consigli.

Solo due anni fa per fare un ottimo lavoro mi avevano chiesto 3000 - 3500 Euro, ora a partire dal doppio pezzi di ricambio esclusi e la cosa mi sembra vergognosa!

Sul conservato le mie perplessità sono dovute alla differenza di colore che si intravede dove manca la striscia pedana.... secondo voi?

Avete foto di conservati?
    Scusami, ma la tua affermazione mi lascia alquanto sconcertato.
    Vuoi rifare un conservato perfetto come il tuo e poi dici che non hai la disponibilità economica per fare un buon restauro? Le due cose, mi pare che cozzino tra di loro, non credi?
    Voglio dire che se vuoi una vespa migliore di quanto già non sia, necessariamente occorre investirci una certa somma. Ora, senza quantificare, se, purtroppo, non hai un buon budget a disposizione, che cosa pretendi di fare?
    Sia ben chiaro che non difendo assolutamente la gente che ti ha chiesto fior di quattrini ma, purtroppo, questa è la realtà odierna. Se tu fossi in grado di fare da solo, sarebbe già tutt'altra cosa.
    Insomma, non ti crucciare più di tanto, lascia tutto come sta, che fai senz'altro la miglior cosa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Purtroppo non mi sono spiegato bene....

volevo dire che se avessi la possibilità economica di fare quello che mi va non sarei qui a chiedere consigli, ma dal momento che vorrei risistemare la vespa vorrei avere dei pareri da parte di esperti.

Il conservato non so se sia possibile... perchè diverse persone mi hanno detto che la vernice potrebbe non essere la sua....

Come poso lasciare tutto com'è?

VRista Senior L'avatar di yasu75
    Potenza Reputazione
    17

Benvenuto su VR !!
    Ascolta quello che dice Vespa979, hai un conservato da fare invidia!
    Marcello

Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Premesso che io sono un maniaco della perfezione,premesse tutte le correnti di pensiero in materia che posso condividere o non condividere senza fare polemiche,per come sono fatto io, non condivido il restauro conservativo su un mezzo dove più del 50% andrebbe comunque ritoccato in quanto sarebbe solo un convincimento di noi stessi che la vespa sia conservata .
    A quel punto che vespa hai? un conservato al 50% o un restaurato al 50% ?
    é la stessa teoria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
    Torno a ripetere che ci sono varie teorie e......degustibus.
    La mia personale visione è che viste le foto, hai una vespa favolosa,conservata bene e che farebbe invidia a molti.
    Quindi, se sei uno di quelli a cui piace l'idea di avere un pezzo di storia che racconta il suo passato etc ,lasciala com'è .dagli una bella pulita ,cerca di intervenire sui punti di ruggine con un convertitore seguito da qualche ritocco con vernice a campione e stop.
    Altrimenti via di restauro completo, che viste le condizione non è nemmeno troppo impegnativo
    Ps: il colore in teoria dovrebbe essere quello sotto la striscia pedana mancante,ma cio non significa che sia stata riverniciata.il resto della carrozzeria potrebbe fare quell'effetto perchè ingiallita dal tempo per via del piombo e altri agenti chimici che erano nelle vernici dell'epoca.
    Ciao

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    37

anch'io la smonterei e pulirei x bene e la lascerei cos'ì ,metterei a posto solo la meccanica.
    per la vernice ricordo a tutti che negli anni '50 la vespa (e altri mezzi motoristici e non) erano verniciati con smalto a essicazione naturale prima e a forno poi. La nitro la usavano i carrozzieri x i ritocchi o riverniciature complete...... sta rottura di vernice nitro "originale" mi ha fiaccato!!!!
    l'ultima volta e' stato il 4 aprile in una sessione di omologazione asi dove l'ispettore "esperto" che "ha contribuito a redigere vespa tecnica....."
    mi ha contestato il colore di un conservato del '54 confrontandolo con la mazzetta contenuta del nuovo vespa tecnica 6......dicendo che era troppo avorio giallo.........dopo 5 minuti sono esploso ricordandogli appunto che gli smalti usati allora con il tempo cambiano tonalita' (il rosso diventa mattone, il bianco avorio ecc.) poi ho scoperto che di mestiere fa il carrozziere.......

VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    anch'io la smonterei e pulirei x bene e la lascerei cos'ì ,metterei a posto solo la meccanica.
    per la vernice ricordo a tutti che negli anni '50 la vespa (e altri mezzi motoristici e non) erano verniciati con smalto a essicazione naturale prima e a forno poi. La nitro la usavano i carrozzieri x i ritocchi o riverniciature complete...... sta rottura di vernice nitro "originale" mi ha fiaccato!!!!
    l'ultima volta e' stato il 4 aprile in una sessione di omologazione asi dove l'ispettore "esperto" che "ha contribuito a redigere vespa tecnica....."
    mi ha contestato il colore di un conservato del '54 confrontandolo con la mazzetta contenuta del nuovo vespa tecnica 6......dicendo che era troppo avorio giallo.........dopo 5 minuti sono esploso ricordandogli appunto che gli smalti usati allora con il tempo cambiano tonalita' (il rosso diventa mattone, il bianco avorio ecc.) poi ho scoperto che di mestiere fa il carrozziere.......
    Ma allora,.. esiste qualcuno che sà che non erano verniciate nitro?!!!!

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

pike, ciao e Bentrovato su VR.
    Visto che sei di Novara perchè non ti fai un giro ad Oleggio e chiedi un paio di consigli ?
    Due possibilità (che conosco io)....il primo è Vespainter, lento e costoso ma bravissimo...il secondo è il distributore di benzina che trovi sulla provinciale prima di girare a sx per Vespainter....il tipo del distributore anche lui fa restauri, pare essere bravino e un po' più veloce.....
    Informarsi non costa niente......e poi lo smontaggio e la meccanica vedi di farle tu che non è poi così impossibile.....

Riccardo
    Creative Engineering

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •