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Discussione: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

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  1. #1

    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    Purtroppo non mi sono spiegato bene....

    volevo dire che se avessi la possibilità economica di fare quello che mi va non sarei qui a chiedere consigli, ma dal momento che vorrei risistemare la vespa vorrei avere dei pareri da parte di esperti.

    Il conservato non so se sia possibile... perchè diverse persone mi hanno detto che la vernice potrebbe non essere la sua....


    Come poso lasciare tutto com'è?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    Benvenuto su VR !!
    Ascolta quello che dice Vespa979, hai un conservato da fare invidia!
    Marcello
    ____________________________________________

    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    Premesso che io sono un maniaco della perfezione,premesse tutte le correnti di pensiero in materia che posso condividere o non condividere senza fare polemiche,per come sono fatto io, non condivido il restauro conservativo su un mezzo dove più del 50% andrebbe comunque ritoccato in quanto sarebbe solo un convincimento di noi stessi che la vespa sia conservata .
    A quel punto che vespa hai? un conservato al 50% o un restaurato al 50% ?
    é la stessa teoria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
    Torno a ripetere che ci sono varie teorie e......degustibus.
    La mia personale visione è che viste le foto, hai una vespa favolosa,conservata bene e che farebbe invidia a molti.
    Quindi, se sei uno di quelli a cui piace l'idea di avere un pezzo di storia che racconta il suo passato etc ,lasciala com'è .dagli una bella pulita ,cerca di intervenire sui punti di ruggine con un convertitore seguito da qualche ritocco con vernice a campione e stop.
    Altrimenti via di restauro completo, che viste le condizione non è nemmeno troppo impegnativo
    Ps: il colore in teoria dovrebbe essere quello sotto la striscia pedana mancante,ma cio non significa che sia stata riverniciata.il resto della carrozzeria potrebbe fare quell'effetto perchè ingiallita dal tempo per via del piombo e altri agenti chimici che erano nelle vernici dell'epoca.
    Ciao

  4. #4
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    anch'io la smonterei e pulirei x bene e la lascerei cos'ì ,metterei a posto solo la meccanica.
    per la vernice ricordo a tutti che negli anni '50 la vespa (e altri mezzi motoristici e non) erano verniciati con smalto a essicazione naturale prima e a forno poi. La nitro la usavano i carrozzieri x i ritocchi o riverniciature complete...... sta rottura di vernice nitro "originale" mi ha fiaccato!!!!
    l'ultima volta e' stato il 4 aprile in una sessione di omologazione asi dove l'ispettore "esperto" che "ha contribuito a redigere vespa tecnica....."
    mi ha contestato il colore di un conservato del '54 confrontandolo con la mazzetta contenuta del nuovo vespa tecnica 6......dicendo che era troppo avorio giallo.........dopo 5 minuti sono esploso ricordandogli appunto che gli smalti usati allora con il tempo cambiano tonalita' (il rosso diventa mattone, il bianco avorio ecc.) poi ho scoperto che di mestiere fa il carrozziere.......

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    anch'io la smonterei e pulirei x bene e la lascerei cos'ì ,metterei a posto solo la meccanica.
    per la vernice ricordo a tutti che negli anni '50 la vespa (e altri mezzi motoristici e non) erano verniciati con smalto a essicazione naturale prima e a forno poi. La nitro la usavano i carrozzieri x i ritocchi o riverniciature complete...... sta rottura di vernice nitro "originale" mi ha fiaccato!!!!
    l'ultima volta e' stato il 4 aprile in una sessione di omologazione asi dove l'ispettore "esperto" che "ha contribuito a redigere vespa tecnica....."
    mi ha contestato il colore di un conservato del '54 confrontandolo con la mazzetta contenuta del nuovo vespa tecnica 6......dicendo che era troppo avorio giallo.........dopo 5 minuti sono esploso ricordandogli appunto che gli smalti usati allora con il tempo cambiano tonalita' (il rosso diventa mattone, il bianco avorio ecc.) poi ho scoperto che di mestiere fa il carrozziere.......
    Ma allora,.. esiste qualcuno che sà che non erano verniciate nitro?!!!!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    pike, ciao e Bentrovato su VR.
    Visto che sei di Novara perchè non ti fai un giro ad Oleggio e chiedi un paio di consigli ?
    Due possibilità (che conosco io)....il primo è Vespainter, lento e costoso ma bravissimo...il secondo è il distributore di benzina che trovi sulla provinciale prima di girare a sx per Vespainter....il tipo del distributore anche lui fa restauri, pare essere bravino e un po' più veloce.....
    Informarsi non costa niente......e poi lo smontaggio e la meccanica vedi di farle tu che non è poi così impossibile.....

    Riccardo
    Creative Engineering

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Voglio restaurare la mia bacchetta ma....

    Guarda io sinceramente se avessi una vespa cosi....farei di tutto per mantenerla nello stato in cui si trova...se poi prorpio non si può fare altrimenti perchè cade a pezzi allora si...ma un pò di ruggine non mi condurrebbe a pensare di rifarla a nuovo....è una vecchietta da preservare!!!è proprio cosi che può esprimere a pieno la sua età...

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