Premesso che io sono un maniaco della perfezione,premesse tutte le correnti di pensiero in materia che posso condividere o non condividere senza fare polemiche,per come sono fatto io, non condivido il restauro conservativo su un mezzo dove più del 50% andrebbe comunque ritoccato in quanto sarebbe solo un convincimento di noi stessi che la vespa sia conservata .
A quel punto che vespa hai? un conservato al 50% o un restaurato al 50% ?
é la stessa teoria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Torno a ripetere che ci sono varie teorie e......degustibus.
La mia personale visione è che viste le foto, hai una vespa favolosa,conservata bene e che farebbe invidia a molti.
Quindi, se sei uno di quelli a cui piace l'idea di avere un pezzo di storia che racconta il suo passato etc ,lasciala com'è .dagli una bella pulita ,cerca di intervenire sui punti di ruggine con un convertitore seguito da qualche ritocco con vernice a campione e stop.
Altrimenti via di restauro completo, che viste le condizione non è nemmeno troppo impegnativo
Ps: il colore in teoria dovrebbe essere quello sotto la striscia pedana mancante,ma cio non significa che sia stata riverniciata.il resto della carrozzeria potrebbe fare quell'effetto perchè ingiallita dal tempo per via del piombo e altri agenti chimici che erano nelle vernici dell'epoca.
Ciao![]()