Come da foto, vi è mai successo ?!? a me no..
la mia Cosa ha sempre lamentato problemi a partire a freddo con l'avviamento elettrico, motorino lento , che gira "stentato" nonstante la batteria da 12 Ampere. In questi anni ho controllato un pò tutto, il relè, le spazzole, l'indotto... niente da fare tutto ok. i fili col tester e visivamente, perfetti. ieri mattina mentre avvio di botto muore tutto, non funziona niente in CC che assorba quanto un lampadina, al di sotto qualcosa funge ancora (vedi i led). controllo col tester mezo impianto, tutto ok, sto uscendo pazzo. stasera mi passa per le mani il cavo rosso in foto, quello che dalla batteria porta corrente all'AE e poi dirama sull'impianto in CC, mentre smonto il portaruota di scorta. sento una cosa strana una protuberanza, lo provo col tester e non è interrotto ma non conduce corrente (un led si accende, una lampadina da 5 watt no). incido la guaina e trovo il cavo completamente ossidato, in pratica la sezione da 6mmquadri era diventata un'unico pezzo di ossido di rame tenuto insieme dalla guaina. aperta quella si è sbriciolato e il cavo si è definitivamente interrotto.. domani lo cambio, l'ho trovato solo blu dal mio fornitore serale, ma + ci penso e + mi convinco che mi sono scimunito mezza giornata per una cosa che non credevo possibile..
e a voi ? mai trovata una cosa del genere ?