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Discussione: Ritocco cofano PX

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Ritocco cofano PX

    Dopo un maledetto scivolone in quel di Siena, vorrei ritoccare il cofano destro del mio PX. Se lo porto in carrozzaria me lo tengono per mesi, così sono deciso ha voler fare da me.
    Come si può vedere, la situazione è mista, in quanto in certe parti è rimasta la vernice, in altre si vede l'antiruggine e in altre ancora c'è la lamiera (e questo mi preoccupa...), quindi vorrei intervenire prima che si formino le prime avvisaglie di ruggine (che già si intravedono...)
    La mia idea è questa: riquadrare la parte sfregiata, togliere tutto con lo sverinciatore gel, passare mano di antiruggine e riverniciare, scartavetrando e passando carta abrasiva ad ogni passaggio per rendere il ritocco il più omogeneo possibile con il resto.
    Ora, chiedo qualche consiglio agli esperti:
    quante mani di antiruggine?
    quante mani di vernice?
    che calibro di cartavetro usare? (io pensavo 1500/2000)
    Grazie a chi vorrà aiutarmi!
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  2. #2
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    ciao, riquadra la zona, scartavetrala prima con grana intermedia e poi quella fine.
    Dai una mano di antiruggine e poi colore, infine quando è ben secca la vernice, lucida tutto il pancione con la cera e si noterà poco la differenza di colore.


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di morgana_strass
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Ma la fiancata è solo graffiata o anche storta? credo che dovrai stuccare anche poco, perchè mi sembrano profondi quei graffi
    Io farei:
    Gratto la parte, stucco e raddrizzo, poi antiruggine e vernice.

    Ma tu sei attrezzato o fai a bomboletta?
    Voi fare una cosa fatta alla perfezione o solo hai paura della ruggine?

    CIAOOOOOO e ocio!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Farei con la bomboletta, per fare un lavoro fatto bene, sia per proteggere dalla ruggine ma anche che sia esteticamente "bello", insomma, non voglio fare una baracconata.
    Per l'antiruggine e la vernice che mi consigliate?
    Dite che invece dello sverniciatore gel dovrei fare con la cartavetro?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Comunque non è ammaccato, dev'essere un'effetto della foto.

  6. #6
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    lascia perdere lo sverniciante, la zona è troppo ridotta, usa la carta vetrata.


  7. #7
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Ooooook! Come ho scritto prima, l'idea di scartavetrare ad ogni mano di vernice per omogeneizzare il tutto è buona o dici basta una mano e incerata?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Lo sverniciatore a gel non serve, fai solo del danno e premetto che secondo me anche con la bomboletta se non si ha un pò la mano non viene granche, soprattutto perche spruzzando a bomboletta non si ottiene mai quell'omogeneità che invece si ottiene con il compressore.. Io farei un ritocchino con il pennellino giusto per non farlo vedere e quest'inverno lascerei la chiappa al carrozziere per rifarla come si deve, oppure proverei a sentire un altro carrozziere che non se la tiene per cosi tanto tempo. In ogni caso devi scartavetrarla prima con una 300 per passare poi a una 400 e poi una 600, poi dai una bella mano di fondo, ricarteggi con 400-600-1000 e poi vai di vernice, la 1500-2000 che dici tu non va bene perche troppo fina!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Ritocco cofano PX

    Ti ringrazio, i numeri che mi hai dato saranno molto utili
    Proverò prima a sentire un carrozziere, ma la vedo buia, poi deciderò il da farsi...

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