Adesso, però, permettetemi, ma faccio una sosta.




I mesi passati fino ad oggi sono stati per me molto coinvolgenti in questa storia, così come lo sono stati per molti di noi.

Dato che però non siamo nel campo dell'evidenza certa, ciascuno di noi ne dà una lettura a partire dalla propria sensibilità.

E' naturale che la "fede" anche davanti a storie come queste possa andare a braccetto in alcuni momenti con la parola "dubbio" (proprio perchè non c'è "evidenza"), quindi è comprensibile -così come l'ho fatto anche io- arrivare a domandarsi se per caso adesso ci stiamo facendo travolgere da "moti" che non è detto che esprimano un giusto equilibrio nella lettura della realtà.

Detto in altre maniere, mi sono chiesto se forse ormai a questo punto ci stiamo facendo impressionare da tutte 'ste monete magari semplicemente perchè adesso facciamo più attenzione a vedere per terra (monete perse per strada sono sempre esistite!) e vogliamo forse forzatamente trovarci un significato recondito.

Magari qualcuno potrebbe dire tranquillamente "e basta con questa storia, lasciatelo in pace!".

Potremmo addirittura ipotizzare una sorta di "delirio collettivo": più persone particolarmente sensibili che adesso per creduloneria vedono sempre 'sto Checco che dovrebbe accompagnarli durante le faccende quotidiane, magari dentro pezzi metallici che chiamiamo "monete".

Bene, mettiamo in campo tutte le ipotesi, prendendole tutte per buone e possibili.

Nessun problema, ci rispettiamo tutti. Rimane il fatto che al di là delle monete ci sono state tante altre coincidenze che abbiamo già da tempo riportato su VR, che chi ha avuto voglia di leggere attentamente e di meditarci sopra ne avrà trovato quasi sicuramente un bene.

Vogliamo trascurare le monete, anche se è indubbio che alcune sono state ritrovate in circostanze perlomeno "strane" (ad esempio più volte nella sabbia, in una tenda da campeggio accuratamente già pulita, contemporaneamente dentro e sotto una lavatrice da riparare, in mezzo ad una pila di camicie da stirare)? Ok, ma non ci sono solo quelle!

Altri eventi sono stati riportati anche qui su VR, e comunque tutta questa storia ha indubbiamente colpito e smosso più di qualche cuore, aiutandolo a vedere "oltre il visibile".

Su centinaia di VRisti che hanno seguito questa storia, non credo proprio che siamo tutti ugualmente suggestionabili.

Si entrerebbe, comunque, in una dimensione più "alta" che si comprende facilissimamente con la fede in Dio, ma siccome ci diamo la regola di non toccare "intolleranze religiose", come prescrive il buon senso e il regolamento, lascio così queste considerazioni.

Ho sentito il dovere morale di scrivere perchè fosse, "In piazzetta", un'esprimere ad alta voce un pensiero che mi frullava in mente da tempo, e non possiamo trascurare il devastante miscuglio di emozioni che tutta la vicenda ci sta dando, tra dolore, nostalgia, speranza, serenità, gioia: è veramente difficile rimanere indifferenti...