E' da qualche settimana che il TS Polinizzato, dopo aver percorso qualche kilometro ad andatura "passeggiata sul corso", inizia a spernacchiare, borbottare e necessita di una bella tirata per spurgare la carburazione e farlo tornare a girare tondo.
Sta di fatto però, che dopo questo comportamento frequente, appena ritorno a camminare a minimo, il motore accenna ad affogarsi e dopo un pò si ammutolisce con la candela che non da più segni di funzionamento.
Monto una candela nuova e via riparte.
Questo si è ripetuto per ben sei volte, con relative sostituzioni di candele nuove (NGK B7).
Nel frattempo un comportamento scorbutico del motore in rilascio, mi aveva fatto insospettire, ed ho verificato il carburatore, provvedendo a una completa pulizia.
Sembrava tutto risolto ed invece stamane, nuova candela!!!
Ho temuto il problema dipendesse della bobina, poi delle candele tarocche, delle punte e del condensatore.
Stamattina però ho sostituito la candela NGK con una equivalente CHAMPION, vedremo.........
Il bello viene ora:
avevo conservato tutte le candele NGK andate a massa in un barattolo.
Stamattina Marco mi ha chiesto: papà, come si verifica una candela??
Stavo lavorando sul 200 e controllavo il colore della sua candela.
Ho quindi poggiato la candela attaccata alla pinzetta sul perno del coprivolano e spedivellando ,ho mostrato a Marco la bontà della scintilla.
A questo punto gli ho chiesto di prendere dal barattolo una candela bruciata per mostrargli la differenza.
La figura di merda è stata grandiosa: tutte le candele bruciate del TS, funzionavano alla perfezione.
Cosa sta succedendo al TS???![]()