Citazione Originariamente Scritto da senatore
Prima che l'esperto in selle risponda caro Horus, ti faccio notare che la prima sella, ovvero quella completa è completamente diversa dalle selle di cui hai postato solo il coprisella. In pratica, le selle di cui mostri il coprisella (II^ e III^ foto) sono le selle per le vespe anni 50 e 60 (VBA,VNA, VNB, VBB), mentre la sella della I^ foto è gia una sella moderna che hanno montato molto più avanti ed è comunque una sella che oggi si trova nuova proveniente dai paesi asiatici, credo.
Si e' diversa, ma solo nella copertura, il telaio e' lo stesso preciso identico. Il discorso che faccio io e' : vedo (e prendo eBay come riferimento) che una sella tipo la prima si riesce a prendere anche sotto i 50 euro, mentre la seconda proveniente dalla germania o dall'austria (gli italiani in genere non ce l'hanno) costa sui 90 euro; la copertura come quella della foto costa invece dai 35 ai 40 euro, quindi teoricamente la sella con le borchiette non dovrebbe costare piu' di 60 o 70 euro dato che:
il telaio e' lo stesso di quella liscia che costa completa 45/50 euro
se togli la copertura "liscia" un telaio nudo non dovrebbe costare piu' di 25/30 euro (sto esagerando in eccesso)
la copertura con le borchie costa sui 35/40 euro quindi...

Mi chiedevo altresi': si troveranno i soli telai nuovi?
Anche perche' sempre a rigor di logica per fare un buon restauro i telai delle selle VBB ecc dovrebbero essere zincati e non verniciati neri.
Quindi pensavo di trovare tre telai nuovi, sabbiarli, zincarli e farci fare le tre coperture come la 2a foto.

In ultimo, le selle singole "normali" vengono quasi tutte da Napoli, sara' possibile rintracciare il produttore per eventualmente acquistare solo dei telai nudi?
Napoletani, avete qualche riferimento?