Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: motore pk su vespa 50 r

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

motore pk su vespa 50 r

Mi sono ritrovato "aggratis" un motore pk 50, accensione ekettronica a 6 volts, a dire il vero un pò malandato e con diversi mancanti (centralina, carter lato volano con una sede vite rotta, etc): visto che ho disponibile una Polini 75 nuova nuova, mi piacerebbe installarla su tale motore per poi sostituire il 3 marce originale del mio 50 r.
    Prima si metterci le mani addosso, (ed il portafoglio per le parti da sostituire) mi piacerebbe sapere se sto inoltrandomi in un'impresa titanica o addirittura impossibile.
    Qualcuno ha esperienza e suggerimenti in merito?
    Grazie in anticipo

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: motore pk su vespa 50 r

I PK hanno tutti accensione elettronica a 12v , tranne forse i primissimi senza frecce .
    Per la compatibilita' e' molto importante vedere che collettore monta il tuo blocco , se con due o tre attacchi . A due non dovresti aver problemi , a tre se non ricordo male dovresti modificare il foro nel telaio o il collettore

Spero di non aver detto inesattezze ...

Ciao
    Guabix

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: motore pk su vespa 50 r

La senzafrecce é 6v.
    Molte delle PKs hanno un'impianto misto a 6v e a 12v: le luci sono a 6v mentre solo le frecce sono a 12v. Il difficile é riconoscere lo statore.
    Ci sono a 6v sia a 4 che a 6 poli; quelli a tensione mista sono 6 poli e anche i 12v sono tutti 6 poli.

Giusto il discorso del collettore, tra quelli a 2 prigionieri e quelli a 3 la curvatura é differente e andrebbe riadattata.

Nel manuale d'officina del pk nella sezione download si possono vedere tutti i diversi schemi elettrici.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •