Ciao a tutti.
Ho comprato venerdì una PX 125.

Amo le vespe (ne ho avute due, ma molti anni fa) ma non sono molto esperto in fatto di meccanica, indi per cui ho chiesto a persone che ritengo più competenti di me consigli su come comportarmi per il rifornimento della miscela.

Ho ricevuto diversi pareri contrastanti

- il mio vecchio meccanico (in pensione) mi ha detto che con la benzina verde conviene fare miscela al 3% invece che al 2% come si faceva ai tempi della rossa, ma mi pare che qui nessuno condivida questa tesi

- ancora il mio vecchio meccanico mi dice che è assolutamente meglio prepararsi la miscela a casa, in una grossa tanica e poi riempire di volta in volta il serbatoio; il precedente proprietario mi ha detto invece che non ci sono controindicazioni a versare la giusta percentuale di olio ogni volta che si fa rifornimento direttamente al distributore (mi ha dato infatti il suo misurino graduato per l'olio)

- alcuni mi dicono che oltre all'olio sarebbe bene usare di tanto in tanto degli additivi al piombo, in pratica per rendere "rossa" la benzina verde ed evitare il rischio di grippare; altri mi dicono che è solo una leggenda urbana e che non servono a nulla.

Mi affido alla vostra saggezza...
Grazie a tutti
Tommy

P.S. Come faccio a capire quale modello di PX possiedo? E' stata immatricolata nel novembre 1983 ed è bianca. Telaio VNX2T 124750...