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Discussione: Avviamento difficoltoso PX

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  1. #1

    Unhappy Avviamento difficoltoso PX

    Ciao Vespisti!
    Ho una px125e dell'86 con motore originale, da qualche settimana l'avviamento è diventato un rituale snervante: servono una decina di pedalate, a freddo. Una volta partita va benissimo come sempre.

    Prima di chiedervi aiuto metto le mani avanti:
    - carburatore pulito da cima a fondo, spillo nuovo di 2 mesi, vite a circa 2.5 giri
    - filtro pulito
    - marmitta appena svuotata
    - candela ok (la situazione non cambia mettendo una candela nuova)

    Quello che posso notare, anche se magari è una stupida impressione, è che la pedalina scende con un pochino meno resistenza, ma è una cosa quasi impercettibile.

  2. #2
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Citazione Originariamente Scritto da explorer Visualizza Messaggio
    Ciao Vespisti!
    Ho una px125e dell'86 con motore originale, da qualche settimana l'avviamento è diventato un rituale snervante: servono una decina di pedalate, a freddo. Una volta partita va benissimo come sempre.

    Prima di chiedervi aiuto metto le mani avanti:
    - carburatore pulito da cima a fondo, spillo nuovo di 2 mesi, vite a circa 2.5 giri
    - filtro pulito
    - marmitta appena svuotata
    - candela ok (la situazione non cambia mettendo una candela nuova)

    Quello che posso notare, anche se magari è una stupida impressione, è che la pedalina scende con un pochino meno resistenza, ma è una cosa quasi impercettibile.
    hai controllato che la candela faccia la scintilla!?!?
    se no la causa portebbe essere la centralina che fa cilecca (e se è quella pian piano o di botto ti abbandona del tutto)!!


  3. #3

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Si, ho controllato appoggiando la candela al coprivolano, e ripeto che una volta entrata in moto viaggia bene. In passato ho dovuto sostituire la centralina perchè addirittura mi si spegneva di botto in moto.
    Grazie della risposta Nesy, aspetto altri pareri.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Ciao e Bemtrovato su VR

    Domandina : il problema è sorto in concomitanza con la pulizia carburatore o c'era già prima ?
    Quando l'accendi tiri l'aria ? Come funziona da accesa con l'aria tirata ?

    Facci sapere....

    Riccardo
    Creative Engineering

  5. #5

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Ciao ricmusic!
    Il problema è sorto prima della pulizia carburatore, quest'ultima è stata un tentativo di risolvere il problema.
    Normalmente quando l'accendo tiro l'aria solo nei periodi freddi, da aprile in poi spesso parte meglio senza aria: comunque sia adesso si comporta allo stesso modo sia con l'aria tirata che senza. Però non ho provato a verificarne il funzionamento ad aria tirata in moto, ti faccio sapere al più presto.

  6. #6

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Ok ho appena provato e appena tiro l'aria borbotta e si spegne.

  7. #7

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    anke io qlk mese fa ebbi lo stesso problema cn la mia PX125... il problema era la centralina... arrivava poca corrente

    ciao ciao
    Vespa ti amo!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cloud717
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    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    ........gli spinotti ad alta tensione sono sogetti a forte usura quindi ...effettivamente potrebbe essere anche quello ma nn spiega il fatto che una volta in moto il problema sparisce senza lasciare traccia !!

    ....resto dell'idea del misterioso spillo impazzito

    cambiare uno spillo o un getto costa una sciochezza .... una centralina ...bobina...statore ...siamo belli in alto !!

  9. #9

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Hai ragione cloud, proverò a cambiare lo spillo nonostante sia quasi nuovo.
    Mi sembra la cosa pi probabile dato che la vespa fa le bizze solo dopo qualche ora di sosta, il tempo necessario allo spillo di perdere benzina a sufficienza e intasarmi il cilindro.
    Come riconosco uno spillo 'andato'? So che al momento della sostituzione dovrei pulire la sede dello spillo, farò anche quello per star sicuri..
    Grazie a tutti dell'aiuto!

  10. #10

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Spillo sostituito, anche se quello vecchio sembra in buone condizioni: in cima non è troncato, ha soltanto una impronta circolare sulla gomma a poco meno di metà altezza partendo dalla base. E' entrata in moto alla 4a ma non lo considero un test affidabile dato che il carburatore era completamente secco dopo la pulizia.
    Vi terrò aggiornati.

  11. #11

    Riferimento: Avviamento difficoltoso PX

    Possibile che adesso, oltre ad essere sempre ingolfata, perda pure un po' di benzina lasciando chiazze sul pavimento?
    Proverò a rismontare il carburatore sperando che cambi qualcosa.

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