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Discussione: ET3...ma perchè non smelli???

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Non fa più la scintilla...perchè???

    E rieccoci a parlare della mai ET3 e dei sui problemi...
    Dopo i vuoti, vedi: http://old.vesparesources.com/offici...vuoti-et3.html
    avevo notato che se da fermo davo gas fino in fondo con il manubrio dritto o tutto a dx i vuoti si presentavano, con il manubrio tutto a sx niente vuoto a fine gas...allora pensando che ci fosse qualche contatto all'interno del manubrio ho tolto il faro e dato una controllato...ma non ho trovato niente che mi abbia fatto pensare a un problema...
    parto e dopo 2o3 km comincia a borbottare e dopo 1km si ferma...

    -problema rilevato: non fa più la scintilla!!!ho provato 4 candele diverse!!!!
    ho pensato potesse essere la centralina....
    -stranezza: se do il colpo di pedivella la luce dell'anabbagliante si accende... quindi la corrente la fa....
    perchè non mi farà più la scintilla....spero prorpio che possiate aiutarmi anche perchè adesso sono a piede dato che la special è dall'"estetista"....
    stranezza

  2. #2
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    Riferimento: Non fa più la scintilla...perchè???

    Probabilmente smontando il faro sei andato a disturbare qualche cavo al contatto della chiave.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Non fa più la scintilla...perchè???

    stacca uno dei 2 cavi verdi sulla centralina.
    se tutto funziona ok hai i lcavo verde che dalla centralina sale al manubrio che a a massa da qualche parte
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
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    Riferimento: Non fa più la scintilla...perchè???

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    stacca uno dei 2 cavi verdi sulla centralina.
    se tutto funziona ok hai i lcavo verde che dalla centralina sale al manubrio che a a massa da qualche parte
    OKok TEKKO a perfettamente, ragione stacca un verde sulla centralina ovviamente quello che va al manubrio e prova cosi...
    primaveraET3

  5. #5

    Riferimento: Non fa più la scintilla...perchè???

    Quoto la teoria di un cavo che fa contatto, sai dove puoi anche controllare? alla base del manubrio, tra telaio e manubrio c'é una distanza di mezzo centimetro dove di vedono i cavi che vanno salgono su al fanale, a me si era pelato un cavo li una volta...

    Non so se mi sono spiegato bene dove intendo dire...

  6. #6
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Grazie mille domani controllo, provo e vedo che fa....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Stacca dalla centralina il cavetto verde più esterno ;)

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Oggi ho provato a lavorarci un pò ma niente....!!!
    Ho fatto delle prove staccando in secuenza diversa i 2 fili verdi della centralina ma niente....
    ho trovato che il filo verde che si collega al blocco chiave era spelato e ossidato in un punto...l'ho tagliato e ricollegato isolandolo con del nastro adesivo ma niente!!!!
    il problema è che sono prorpio a piedi!!!non fa la scintilla cavoli però al fanale arriva corrente!!!non ho la vespa per girare e per i raduni!!!
    non c'è un modo per isolare l'impianto elettrico generale???nel senso...se c'è un problema di un filo che va a massa in giro...io scollego tutto e lascio solo il collegamento in modo che mi faccia la scintilla....sarebbe una soluzione temporanea aspettando di finire la special ed arrivare a fine estate dopo di che la restauro completamente!!!

    quindi la domanda è:
    come faccio a creare un mini circuito....statore,centralina e candela....???escludendo il resto....c'è la bobina???non l'ho vista....

    e poi...credo di avere fatto un pò di casino con i 2 fili verdi...come è la loro giusta sequenza???quello solo più esterno e quello insieme al bianco e al rosso più interno???

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato a lavorarci un pò ma niente....!!!
    Ho fatto delle prove staccando in secuenza diversa i 2 fili verdi della centralina ma niente....
    ho trovato che il filo verde che si collega al blocco chiave era spelato e ossidato in un punto...l'ho tagliato e ricollegato isolandolo con del nastro adesivo ma niente!!!!
    Allora, l'impianto funziona così: quando la chiave dell'accensione è su OFF manda a massa la centralina grazie al cavetto verde più esterno (di solito), quindi nel momento in cui tu stacchi questo cavetto la Vespa dovrebbe partire. Se non parte il problema è quasi sicuramente nello statore
    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    il problema è che sono prorpio a piedi!!!non fa la scintilla cavoli però al fanale arriva corrente!!!
    Capita: fanaleria e scintilla sono due circuiti diversi
    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    quindi la domanda è:
    come faccio a creare un mini circuito....statore,centralina e candela....???escludendo il resto....c'è la bobina???non l'ho vista....
    La bobina non c'è: hai la centralina
    Non serve creare il mini circuito, fai così; togli il volano e guarda i fili che ci sono sotto sullo statore: può essere che qualcosa vada a massa. Per sicurezza io sostituirei il pickup, o in alternativa farei verificare se lo statore funziona: ti sapranno dire loro dov'è il problema. Cmq a me era capitato che semplicemente col caldo e il tempo un filo si era "cotto" e mandava appunto a massa il pickup impedendogli di fare scoccare la scintilla.
    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    e poi...credo di avere fatto un pò di casino con i 2 fili verdi...come è la loro giusta sequenza???quello solo più esterno e quello insieme al bianco e al rosso più interno???
    Quello da solo è quello che va alla chiave e quindi e il più esterno.

    un'altra cosa: non è da escludere che sia andata a farsi friggere la centralina: se hai la possibilità fai verificare o sostituisci pure quella

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    io farei cosi:
    prova un altra candela (non si sa mai)
    prova un altra centralina
    smonta lo statore e vedi se ci sono dei cavi rotti/cotti e semmai sostituiscili
    prova un altro statore
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #11
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Dunque ho provato diverse soluzioni staccando e riattanccando in diverse sequenze i fili....niente!!!
    allora dato che avevo un motore 130 a puntine nuovo nuovo ho pensato di montare quello e di smontare quello delkl'et3...da smontato è tutto più semplice...adesso appena ho tempo faccio delle verifiche....
    adesso che è smontato cosa devo fare di preciso??isolo con del nastro adesivo i cavetti che andavano alla scatola dei contatti posta sul braccio del motore, collego i cavi(tranne quello verde esterno) alla centralina e cosi dovrebbe funzionare...in teoria...se non va provo con un'altra centralina e poi guardo i fili dello statore....
    però continuo a pensare che il problema sia del circuito generale se non come si spiega che prima il problema si generava solo con l'acceleratore al max???

    Grazie a tutti ragazzi dell'aiuto!!!

  12. #12

    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Ma adesso con il motore a puntine funziona o fa lo stesso problema di prima?
    Io continuo a dire che secondo me hai un contatto da qualche parte ne manubrio...

  13. #13
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    Riferimento: ET3...ma perchè non smelli???

    Citazione Originariamente Scritto da bizzi Visualizza Messaggio
    Io continuo a dire che secondo me hai un contatto da qualche parte ne manubrio...
    è quello che penso anche io....
    no adesso ho il motore a puntine ma l'ho isolato...cioè...non l'ho collegato al circuito elettrico...ho isolato i fili in uscita con lop statore e quello che alimenta la bobina l'ho collegato con quello che posrta la corrente in uscita dallo statore...infatti adesso sono senza chiave e soprattutto fari...impianto provvisorio!!!

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