stacca uno dei 2 cavi verdi sulla centralina.
se tutto funziona ok hai i lcavo verde che dalla centralina sale al manubrio che a a massa da qualche parte
stacca uno dei 2 cavi verdi sulla centralina.
se tutto funziona ok hai i lcavo verde che dalla centralina sale al manubrio che a a massa da qualche parte
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Quoto la teoria di un cavo che fa contatto, sai dove puoi anche controllare? alla base del manubrio, tra telaio e manubrio c'é una distanza di mezzo centimetro dove di vedono i cavi che vanno salgono su al fanale, a me si era pelato un cavo li una volta...
Non so se mi sono spiegato bene dove intendo dire...![]()
Grazie mille domani controllo, provo e vedo che fa....
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Stacca dalla centralina il cavetto verde più esterno ;)
Oggi ho provato a lavorarci un pò ma niente....!!!
Ho fatto delle prove staccando in secuenza diversa i 2 fili verdi della centralina ma niente....
ho trovato che il filo verde che si collega al blocco chiave era spelato e ossidato in un punto...l'ho tagliato e ricollegato isolandolo con del nastro adesivo ma niente!!!!
il problema è che sono prorpio a piedi!!!non fa la scintilla cavoli però al fanale arriva corrente!!!non ho la vespa per girare e per i raduni!!!
non c'è un modo per isolare l'impianto elettrico generale???nel senso...se c'è un problema di un filo che va a massa in giro...io scollego tutto e lascio solo il collegamento in modo che mi faccia la scintilla....sarebbe una soluzione temporanea aspettando di finire la special ed arrivare a fine estate dopo di che la restauro completamente!!!
quindi la domanda è:
come faccio a creare un mini circuito....statore,centralina e candela....???escludendo il resto....c'è la bobina???non l'ho vista....
e poi...credo di avere fatto un pò di casino con i 2 fili verdi...come è la loro giusta sequenza???quello solo più esterno e quello insieme al bianco e al rosso più interno???
Allora, l'impianto funziona così: quando la chiave dell'accensione è su OFF manda a massa la centralina grazie al cavetto verde più esterno (di solito), quindi nel momento in cui tu stacchi questo cavetto la Vespa dovrebbe partire. Se non parte il problema è quasi sicuramente nello statore
Capita: fanaleria e scintilla sono due circuiti diversi
La bobina non c'è: hai la centralina
Non serve creare il mini circuito, fai così; togli il volano e guarda i fili che ci sono sotto sullo statore: può essere che qualcosa vada a massa. Per sicurezza io sostituirei il pickup, o in alternativa farei verificare se lo statore funziona: ti sapranno dire loro dov'è il problema. Cmq a me era capitato che semplicemente col caldo e il tempo un filo si era "cotto" e mandava appunto a massa il pickup impedendogli di fare scoccare la scintilla.
Quello da solo è quello che va alla chiave e quindi e il più esterno.
un'altra cosa: non è da escludere che sia andata a farsi friggere la centralina: se hai la possibilità fai verificare o sostituisci pure quella