Una volta si diceva: la legge non ammette ignoranza...
Una volta si diceva: la legge non ammette ignoranza...
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
...ho sognato e sperato per un attimo leggendo l'inizio di questo forum ma poi sono tornato in terra![]()
anche a me ,alla mia motorizzazione, mi risposero ghe quando la Piaggio omologò la 50 Special fu per un passeggero solo, ed era impossibile omologarla per due nonostante la targa grande,quindi..................
mi permetto di rispondere: molto probabilmente l'agenzia vuoi per errore, vuoi per "accontentare" il cliente ha scritto sul libretto "persone 2", ma è certamente fuori regola. Se magari chi ti ferma non approfondisce e vede "2" non succede niente, ma occhio in caso di incidente, potrebbero addirittura ritirarti il libretto.
Ad ogni modo per togliermi qualsiasi dubbio, prima di procedere con la prossima reimmatricolazione della mia special, ho scritto alla piaggio chiedendo la possibilità di ricevere il nullaosta per l'omologazione a 2 persone, specificando che è presente la sella lunga.
Ecco la loro risposta:
"Egr. Sig. Dell'Aquila, Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 50 Special del 1978 tipo V5B3T - risulta essere stata prodotta in conformità alla Omologazione Nazionale DGM 10934 Est 14587 OM del 18.03.1975 - per cui non risulta in alcun modo idonea al trasporto del passeggero.
Richiamiamo alla Sua cortese attenzione che la presenza della cosidetta "sella lunga" non rende in alcun modo, il veicolo conforme alla vigente normativa.
Pertanto siamo spiacenti, ma non possiamo rilasciare il nullaosta da Lei richiesto sia per le motivazioni di cui sopra, sia perchè non vi sono soluzioni tecnico-omologative per trasformare il mezzo per il trasporto del passeggero.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Piaggio On-line"
pertanto occhio perché, come detto da qualcuno in precedenza, la legge non ammette ignoranza ;)
certo le vespe 50 non sono omologate per 2 persone e non lo potranno essere mai dato che strutturalmente non sono idonee non vi siete mai chiesti perche la vespa 50 e piu leggera della vespa 125 un motivo ci sara' oltre al fatto del motore che e piu pesante.
beh io ci ho provato, tanto domandare via mail non costa nulla
ad occhio il telaio mi sembrava molto simile alla 125 perciò mi sono detto "chissà..." anche se non è che ci sperassi molto.
Va beh, peccato! Tentar non nuoce, se non avessi chiesto magari in realtà si poteva... :D :D :D
be certo tentar non nuoce.