Non centra nulla, la vespa è come se fosse territorio francese, o svizzero che sia, è soggetta alle limitazioni previste per lo stato in cui è immatricolata. Ovviamente quando è in visita qua deve attenersi alle nostre norme del codice stradale, cioè se arriva una macchina inglese non è che può viaggiare al contrario perchè da loro si usa così, ma allo stesso tempo può circolare liberamente anche se ha il volante a destra.
PS.
Sono libero già ora, ho fatto il primo turno.![]()
non ne sono sicurissimo...
le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...
parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...
magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Dubito fortemente, anche perchè è da sempre che in Italia sul 50ino in 2 non si può andare. Se fosse un mezzo nato in francia e con omologazione francese forse potrebbe anche essere, ma la vespa è nata qua e l'omologazione è italiana, pertanto sulle schede tecniche depositate nelle motorizzazioni mica c'è scritto che è biposto
Aggiungo:
Ho guardato or ora sul sito dell'aci, in caso di immatricolazione di veicolo estero usato, tra le altre cose è necessario compilare il modulo NP2B, alla seconda riga la prima voce è "omologazione".... http://www.aci.it/fileadmin/document...P2B_fronte.pdf
Fa sempre fede l'omologazione e, credo, ma sarebbe da verificare, che la vespa 50 fatta per la Francia avesse l'omologazione per due. Del resto, era completamente diversa da quelle costruite per l'Italia, come anche la 50 SS, che non era commercializzata in Italia perché, per le sue caratteristiche tecniche, da noi non era un ciclomotore ma un motociclo.
Per i finire, i telai small sono sostanzialmente diversi tra 50 e 125, infatti i primi non erano rinforzati e, anche se in seguito lo furono, non avevano la stessa rigidità dei 125, che avevano la scocca chiusa dal vano porta oggetti sulla sinistra. Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più!
Ciao, Gino
Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali.
Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane?![]()
questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali...
quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile
comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente...
stessa cosa per le pk 50 sono per 2
sull'omologazione non saprei rispondervi....
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Il copristerzo delle special è in plastica.