Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
non ne sono sicurissimo...
le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...
parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...

magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...
Fa sempre fede l'omologazione e, credo, ma sarebbe da verificare, che la vespa 50 fatta per la Francia avesse l'omologazione per due. Del resto, era completamente diversa da quelle costruite per l'Italia, come anche la 50 SS, che non era commercializzata in Italia perché, per le sue caratteristiche tecniche, da noi non era un ciclomotore ma un motociclo.

Per i finire, i telai small sono sostanzialmente diversi tra 50 e 125, infatti i primi non erano rinforzati e, anche se in seguito lo furono, non avevano la stessa rigidità dei 125, che avevano la scocca chiusa dal vano porta oggetti sulla sinistra. Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più!

Ciao, Gino