Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
....secondo me la modifica che hai in mente di fare potrebbe rischiare di serrare troppo il tutto.....invece probabilmente hai inserito la ralla del cuscinetto volano troppo a fondo, 0,50 di spazio è poco, ad occhio sarà sul 1,50 o giù di lì...e poi un pò di gioco laterale ci sta...certo, il tuo, a motore appena revisionato, appare eccessivo, di solito fanno così motori con almeno 50.000 km, ma ciò non toglie che facciano altre 50.000 in quelle condizioni...in conclusione ti consiglio di rimontare sostituendo i cuscinetti e montando la ralla secondo il manuale d'officina e di non preoccuparti troppo......non fare assolutamente la modifica che hai intenzione di fare...rischi di serrare tutto......la verità è che il motore vespa è abbastanza approssimativo come realizzazione e noi invece lo trattiamo come se si trattasse di un motore sofisticato.....

ok grazie del consiglio

quindi secondo te il rumore (piuttosto che da qualcosa che struscia da qualche parte) deriva dal fatto che il cuscinetto a rulli, quando non schiacci la frizione lavora male, cioè cosi



invece quando premi la frizione si sposta verso il volano e lavora bene, cosi:




grazie ancora