..innanzitutto un saluto da un ex fuoristradista..endurista a riposo per motivi di schiena, ma che ogni tanto, quando dà il gas riesce ancora a dire la sua.....
veniamo al tuo problema....dovresti smontare il pacco frizione e aprirlo....normalmente il difetto da te lamentato dipende grossomodo da 2 fattori: 1dischi non originalli o comunque di cattiva qualità che non sono progressivi nell'attacco.... e 2si formano, nella campana delle seghettature sul bordo dovute all'azione dei denti dei dischi...puoi provare a toglierle con la lima, togliendo un pò di materiale, anche se l'optimum sarebbe mettere una campana nuova(ma visto che sei di Genova....non te lo propongo neanche)e poi per far funzionare bene la frizione vespa dovresti praticare dei fori belli grossi sugli scodellini delle molle diciamo da 6 mm, in modo da fare arrivare bene l'olio ai dischi.....ho infatti scoperto, dopo tanti anni, che l'olio arriva a fatica ai dischi in condizioni normali.....motivo per cui ti consiglio di aggiungere qualche cc di olio in più del dovuto nei carter per assicurare la giusta lubrificazione......