Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: carburatore....?????

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    carburatore....?????

    oggi ho revisionato il carburatore, premetto che ormai è un'operazione che faccio con estrema facilità, solo che non so cosa può essere successo.

    smonto e rimonto tutto e appena accendo comincia ad uscire benzina all'impazzattata.

    cosa può essere?

    ho messo il galleggiante e lo spillo nuovo...può essere che uno dei due sia difettoso?

    ho lasciato la vespa aperta nel box e scazzato me ne sono andato .

    grazie, ciao a tutti
    giacomo.

    P.S. questa volta ho cambiato anche la guarnizione che stà tra scatola e motore e ho montato tutto bene. ma credo che questa operazione non c'entri nulla...no?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: carburatore....?????

    Hai messo la guarnizione di gomma sotto al coperchietto tondo, sopra al vano galleggiante? Sugli Spaco se metti quella di carta perdono copiosamente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Hai messo la guarnizione di gomma sotto al coperchietto tondo, sopra al vano galleggiante? Sugli Spaco se metti quella di carta perdono copiosamente.
    ho messo quella in gomma.

    elenco operazioni fatte:

    - spillo e galleggiante nuovi
    - guarnizione coperchio filtro nuova e in gomma
    - guarnizioni nuove pipetta benzina sia grande che piccola
    - guarnizione vaschetta galleggiante nuova
    - guarnizione tra carburo e scatola nuova
    - guarnizione tra scatola e motore nuova
    - guarnizione asticella ghigliottina nuova
    - guernizione tra carburo e guarnizione in corrispondenza di uno dei prigionieri.
    - pulizia dei getti (massimo, minimo e vaschetta)
    - pulizia filtro aria

    il tutto serrato bene.

    P.S. in questi casi vorrei il vostro numero di cellulare
    mi accontento di quello di: Marben, Leopoldo, zio Calabrone, Senatore, e qualche altro.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: carburatore....?????

    Ciao!
    Scusa, ma che guarnizione hai messo tra carburo e prigioniero?
    A me non risulta che ce ne vada nessuna....almeno, io non la ho mai montata nè la ho trovata montata quando ho preso la vespa...

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: carburatore....?????

    devi semplicemente rismontare e rimontare con attenzione. Fallo con una guida davanti. La sicurezza che hai acquisito ti avrà portato a fare qualcosa approssimativamente.
    Secondo me basta che ripeti l'operazione e vedrai che non hai più la perdita.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    ragà credetemi conosco il carburatore a memoria, vite per vite, rondella per rondella...la guarnizione che dici tu Cicerone è quella nera piccola robusta che va messa dopo che posizioni la guarnizione della vaschetta a cui poggi sopra il carburatore ed è in corrispondenza della vitona destra che tiene il carburatore...forse non mi spiego bene ma sicuramente l'hai messa pure tu.

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    ragà credetemi conosco il carburatore a memoria, vite per vite, rondella per rondella...la guarnizione che dici tu Cicerone è quella nera piccola robusta che va messa dopo che posizioni la guarnizione della vaschetta a cui poggi sopra il carburatore ed è in corrispondenza della vitona destra che tiene il carburatore...forse non mi spiego bene ma sicuramente l'hai messa pure tu.

    per questo non mi capacito per la perdita di benzina...secondo voi potrebbe essere il galleggiante che imbarca benzina.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    ???
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    risolto!!!

    perdeva benzina dal tappo della pre-vaschetta della benzina, dove c'è il filtro benzina, precisamente dalla vite che lo tiene fermo...assurdo!!!

    ho cambiato la rondellina e tutto è tornato alla normalità.

    strano che uscisse tutta questa benzina, si vedeva benissimo la cascatina di carburante colare a picco da lì.


    giacomo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Scusa, ma che guarnizione hai messo tra carburo e prigioniero?
    A me non risulta che ce ne vada nessuna....almeno, io non la ho mai montata nè la ho trovata montata quando ho preso la vespa...
    la numero 34...
    http://www.vespa-servizio.com/wp-con.../04/del-si.jpg
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: carburatore....?????

    Ma quello è un carburatore cosa? Nelle mie vespe non ho ne elettrovalvole ne il dispositivo di avviamento....







  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: carburatore....?????

    Non è che si è incastrato il galleggiante?

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Non è che si è incastrato il galleggiante?
    Anche secondo me

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma quello è un carburatore cosa? Nelle mie vespe non ho ne elettrovalvole ne il dispositivo di avviamento....
    Si, é della Cosa. Aggeggi elettrici a parte é strutturalemente uguale ad un comunissimo carburatore per PX ed in questo caso va bene usato come esempio.
    Tutto sommato peró non é che il gommino numero 34 del disegno puó influenzare una perdita di carburante, quindi cambiare quello non é stata la soluzione al problema.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: carburatore....?????

    il SI 20/20H è di serie sulla Cosa, se il carburo su cui hai mesos le mani è un 20/20 H controlla la zona dove si attacca il rubinetto elettrico, spesso perde da lì o dall'attacco del rubinetto stesso.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    ciao a tutti...ho utilizzato quell'immagine soltanto perchè era l'unica chiara che ho trovato come esempio per far vedere a cicerone quale era la guarnizione che sconosceva.
    infatti non c'entra nulla con la perdita.
    la perdita era sul tappo che chiude la prevaschetta della benzina (dove c'è il filtro benzina). appena spegnevo il motore, quindi non vi era alcuna vibrazione, si vedeva chiaramente , guardando con attenzione, una piccola cascatina di benzina che fuoriusciva addirittura dalla vite che fissa il coperchio e dal coperchio stesso.
    quindi ho cambiato sia la rondellina della vite che la guarnizione in gomma nera che pur essendo nuova evitentemente era difettosa.

    morale della favola: ho lasciato la vite svitata di 3 giri e il motore al minimo d'acceleratore borbotta sempre.
    man mano ho avvitato ed adesso credo di essere intorno ai 2 e 3/4 ma ancora nulla.

    volevo chiedervi una cosa che ancora non riesco a spiegarmi:
    se il motore ad acceleratore appena aperto, a qualsiasi velocità vado e a qualsiasi marcia sono (tranne un pò per la quarta), borbotta così ed a maggior ragione a regimi bassissimi di velocità, la vite conviene che sia al di sopra dei relativi 2 giri e mezzo o al di sotto. almeno capisco su che base lavorare.
    questo per me è importantissimo, perchè stò sballando proprio

    grazie a tutti.

    giacomo.

    P.S. grazie emilio per avermi difeso
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    riutilizzo l'immagine di prima ...come esempio
    http://www.vespa-servizio.com/wp-con.../04/del-si.jpg
    per interderci la rondella n° 15 e la guarnizione n° 9

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    aiutino?...please
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: carburatore....?????

    Se borbotta quando riapri la ghigliottina allora hai svitato troppo, vai a leggere la "carburazione in pillole" su officina smallframe per farti un idea.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Se borbotta quando riapri la ghigliottina allora hai svitato troppo, vai a leggere la "carburazione in pillole" su officina smallframe per farti un idea.
    grazie emilio,

    almeno così ho un riferimento su cui lavorare...quindi vado chiudendo (c'è un limite di avvitamento che non conviene superare per non rischiare nulla?).

    avevo pensato addirittura di comprare un carburatore nuovo!!

    a proposito, il mio è "spaco dell'orto", ci sono differenze con quello più vecchio "dell'orto"?
    e poi, anche se so che la differenza è quasi inesistente, mi conviene cercare il getto minimo del non catalitico? al momento monto il 50/160 anzichè il 48/160

    scusate per le troppe domande ma la mia voglia di imparare è tantissima.

    grazie
    giacomo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    45
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Se borbotta quando riapri la ghigliottina allora hai svitato troppo, vai a leggere la "carburazione in pillole" su officina smallframe per farti un idea.
    ho letto la miniguida.

    quindi tu consigli di partire anche per il px da 1 giro mezzo e poi svitare man mano?

    io tra l'altro ho lo stesso problema della vite esagonale e con la chiavetta da sette si svita troppo lentamente. farò un segnetto con il pennarello come suggerisci per calcolare i giri

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: carburatore....?????

    Occhio però che la vita dell'aria agisce solo sul minimo, ovvero fino ad 1/8 (o ad 1/6, non ricordo bene) della corsa dell'acceleratore. Oltre quell'apertura di ghigliottina sui SI c'è solo il getto del massimo

  24. #24
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: carburatore....?????

    Si dice che il circuito del minimo agisca fino ad 1/4 di apertura della ghiglittina. Con tutte le prove che ho fatto mi sento tranquillamente di dire che invece influenza la carburazione fino al massimo.

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburatore....?????

    dalla mia esperienza ti posso dire che fino a quando il motore borbotta a salire di giri, quando è al minimo, vuol dire che è ancora magro e quindi devi svitare (quindi ingrassare), ti accorgi quando è troppo grasso perchè la vespa rimane su di giri quando molli l'acceleratore, cioè ci mette un po' a scendere, devi quindi avvitare la vite e quindi smagrire.
    io ho fatto così e direi che adesso sono a posto anche se ho dovuto mettere la vite oltre i 3,5 giri
    ciao!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •