quoto quanto detto da neropongo, anche per me agisce sulla carburazione generale anche al massimo.
oggi ho avvitato la vite adesso non so a quanti giri sono (credo intorno ai 2) ma la vespa è decisamente più serrata al minimo d'acceleratore.
solo che più avvito più sale il minimo...è normale?
poi ho controllato la carburazione dopo una stirata e la candela è molto chiara, direi quasi bianca
metto il getto massimo 102 al posto del 100?
basandomi sulla "carburazione in pillole" che mi dicevi dovrei fare così...no?
grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
llucky: è esattamente il contrario di quello che dici, infatti svitando dai più aria, quindi smagrisci la carburazione e il fatto che resti accelerata è poprio sintomo del fatto che ci sia troppa aria, non troppa benzina!
-----------
Ops, non mi ero accorto che c'era un'altra pagina dove il dubbio era già stato chiarito, sorry ...
oggi ho montato il getto massimo 102 ed ho dovuto svitare un pochino la vite perchè quando ripartivo da fermo avevo un piccolissimo vuoto
è possibile che c'era troppo poco aria? o quantomeno è normale?
[SIGPIC][/SIGPIC]
Errato, svitando non dai piú aria, bensi dai piú miscela aria/benzina. Di fatto ingrassi nel complesso. Infatti avvitando il regime aumenta e svitando il regime diminuisce fino a ingolfarsi se é troppo svitata.
Si puó considerare il circuito del minimo come un minicarburatore all'interno del carburatore stesso.
Se hai un vuoto dando gas dal minimo é mancanza di benzina o eccesso d'aria, che dir si voglia. Infatti svitando hai ingrassato.
Devi considerare nell'equazione anche l'apertura della ghigliottina. Aprendo di 1/4 hai un'entrata d'aria ovviamente superiore ma il getto del massimo non lavora a piena efficenza. Per cui c'é bisogno del boost di benzina dato dal circuito del minimo.
Neropongo: dai ai sintomi il significato opposto a quello che hanno.
Il bello è che hai le idee talmente opposte a quello che è il significato reale che agendo di conseguenza alle tue convinzioni fai delle cose giuste!
Quanto a cosa succede svitando la vite del circuito del minimo non mi addentro perchè io non ho mai studiato il circuito del carburatore SI, mi sono sempre fidato di chi elabora vespe PX da 30 anni senza mai andare a discutere quello che mi veniva detto... anche se sinceramente se svitando aumento semplicemente la miscela aria-benzina in uguale misura il rapporto stechiometrico non varierebbe e quindi la carburazione sarebbe identica, solo con un regime di giri del motore più alto. Quindi la tua affermazione non ha senso.
A scanso di equivoci: non sto dando dello scemo a nessuno, stiamo solo discutendo di una cosa sulla quale io sono molto ignorante e le poche cose che so le so o per esperienza diretta o perché mi sono fidato di questo personaggio di quasi 50 anni che da quando ne ha 18 lavora su vespe
Allora, è un dato di fatto che i vuoti si hanno per eccesso di benzina, non di aria.
Per toglierti questo dubbio fai così: accendi la vespa e poi togli il coperchio della scatola del carburatore. Entrerà più aria e il motore salirà di giri. Poi togli anche il filtro e aiutandoti con un pezzo di latta o di cartone tappa lentamente il buco da dove entra l'aria: vedrai che pian piano la vespa inizierà a borbottare e a diminuire di giri
Prova tu invece... Io ho provato abbastanza negli ultimi anni.
Non mi fido di quello che dice Tal dei Tali, mi baso su prove e riprove che ho fatto su almeno una decina di motori con diverse configurazioni.
Ho conosciuto meccanioci che hanno lavorato tutta la vita su vespe e non hanno nulla da insegnare a tanti che scrivono su queste pagine.
Metti un getto del minimo piccolo e vedi se ti fa i vuoti oppure no...
Quando borbotta é grassa e quando fa i vuoti é magra.
Buona prova.Esattamente l'opposto.
Oppure se sei convinto spiegami perché avvitando aumenta il regime e svitando diminuisce fino ad ingolfarsi.
Sarà, ma se io ho un getto troppo piccolo la Vespa mi sta alta di giri e se al contrario è troppo grosso mi borbotta ... Infatti fino alla settimana scorsa avevo un getto max del 125 e mi borbottava all'inverosimile, ora con un 118 va benone. A meno che adesso non mi dici che aumentando il getto del massimo si aumenta il flusso d'aria :D
La procedura che ho descritto (che ho già fatto più e più volte) è chiaramente la prova di quello che sto dichiarando. Tu invece mi dici che è il contrario ma ti fermi lì. Dimostrarmi che è il contrario e sarò ben felice di cambiare idea (e insieme a me tutti i miei amici del Vespaclub)!
Per quanto riguarda il discorso di fidarsi di quello che dice Tal dei Tali.
Io mi fido solo di chi DIMOSTRA di sapere quello che dice e che soprattutto HO VISTO lavorare e risolvere i problemi, per questo mi sono sempre fidato di questo personaggio.
Inoltre se non ci fidassimo di quello che ci viene detto questi forum non avrebbero senso ;)
Non ho mai parlato di getto del massimo.
Quanto alla risoluzione di problemi.... buona lettura.
p.s hai detto esattamente quello che ho detto io. Rileggi.
p.s. 2.
Io ho provato tante volte cosa significa avere il getto del minimo della dimensione errata, tu?
ragazzi non litigate...io posso affermare che fino ad adesso trovo più corretta la diagnosi di neropongo basandomi sulle svariate prove che ho fatto io.
tra l'altro dopo che ho svitato di un pò la vite dato che con il nuovo getto avevo dei vuoti ancora nn ho fatto nessuna prova, quindi non sò se i vuoti ci sono più...vedrò e vi farò sapere.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Trovato....
Non é per il carburatore SI ma il principio é lo stesso:
Il circuito del minimo
Conosco molto bene questo documento: si trova anche sul sito della dell'orto ;)
Il getto del minimo errato l'ho avuto mooolte volte sul motore della Special (PHBL 24), ma mai sul PX
Allora sai bene che con il getto piccolo fa i vuoti
Visto che quello che dico io non conta, ti copio quanto scritto sul documento che tu hai linkato:
Quindi quelli che sono sempre stati i miei sentori sono concordi con quello che insegna il signor dell'orto e se il getto è piccolo NON borbotta, borbotta se è troppo grande :-PLA SCELTA DEL GETTO
In generale, se il getto del minimo installato è troppo grande, il motore fatica a rimanere acceso, risponde all’acceleratore in maniera pigra con una rumorosità sorda e soffocata; di solito si può notare che la situazione migliora chiudendo momentaneamente il rubinetto della benzina.
Se invece il getto è troppo piccolo, il motore risponde meglio all’acceleratore (salvo spegnersi quando il getto è eccessivamente ridotto) ma quando si chiude il gas il regime non diminuisce immediatamente, bensì il motore resta accelerato ancora per qualche secondo per poi stabilizzarsi al minimo.
Si, e proprio la riga dopo che non hai riportato dice che se il getto é troppo piccolo fa i vuoti....
E non é quello che ho detto io?
Ma dove l'hai letto, scusa?
E poi passa al paragrafo successivo ... Non viene mai menzionato il fatto che col getto troppo piccolo si hanno dei vuoti, solo in una parte, che però avevo già citato prima, diceva che se è ECCESSIVAMENTE ridotto il motore si spegneMontare un getto minimo troppo piccolo su un motore a due tempi può essere molto pericoloso in quanto si rischia di grippare in staccata, particolarmente se si è percorso un lungo tratto a pieno gas. In questa evenienza, infatti, quando si chiude il gas il motore continua, per effetto del trascina mento, a ruotare a regime elevato e dunque se il circuito del minimo smagrisce troppo l’afflusso il carico termico dovuto alla combustione
estremamente magra rischia di danneggiare il motore per surriscaldamento e conseguente grippaggio.
Invece mi sa che hai ragione quando parli del fatto che agendo sulla vite di regolazione fine del getto del minimo si regola il combustibile già miscelato con l'aria, infatti il documento dice:
Dicendo che si riconosce questo perchè è rivolto sul lato verso il motore, e visto che la vite in questione sul SI è proprio verso il motore... Ho imparato una cosa nuova ...Alcuni modelli di carburatore sono invece dotati della vite di regolazione miscela che interviene, sempre parzializzando il passaggio, sul flusso di carburante ed aria già emulsionati diretti verso il foro di erogazione.
ragazzi, morale della favola:
ancora non ho risolto nulla!!!
ho svitato poco la vite, il motore non ha più quel piccolo vuoto in partenza ma borbotta sempre fino ad 1/4 d'acceleratore e sinceramente dopo aver letto tutte le ipotesi e il link (che tra l'altro ho scaricato e lo studierò per benino) non sò come agire per togliere questo problema.
ho pensato di mettere un getto minimo 48/160 anzichè il 50/160 che era del catalitico ma qui sarebbe un' impresa trovarlo.
che faccio? riavvito un pò e lascio il minimo un pò alto?
certo che per me se borbotta è perchè trafila troppa aria dal circuito del minimo, dato che il problema è soltanto con la ghigliottina poco aperta, no?
aspetto consigli che seguirò alla lettera.
grazie 1000
giacomo
[SIGPIC][/SIGPIC]
anche perchè, andandoci con logica, i 2 giri e mezzo ipotetici sono riferiti al motore non catalico che monta il getto del minimo + piccolo quindi di conseguenza montando sul mio px il getto del catalitico che è + grande
i giri della vite dovrebbero essere minori dato che già il getto stesso fa passare + aria di suo.
in teoria il ragionamento non dovrebbe fare una piega....credo
[SIGPIC][/SIGPIC]