Neropongo: dai ai sintomi il significato opposto a quello che hanno.
Il bello è che hai le idee talmente opposte a quello che è il significato reale che agendo di conseguenza alle tue convinzioni fai delle cose giuste!

Quanto a cosa succede svitando la vite del circuito del minimo non mi addentro perchè io non ho mai studiato il circuito del carburatore SI, mi sono sempre fidato di chi elabora vespe PX da 30 anni senza mai andare a discutere quello che mi veniva detto... anche se sinceramente se svitando aumento semplicemente la miscela aria-benzina in uguale misura il rapporto stechiometrico non varierebbe e quindi la carburazione sarebbe identica, solo con un regime di giri del motore più alto. Quindi la tua affermazione non ha senso.

A scanso di equivoci: non sto dando dello scemo a nessuno, stiamo solo discutendo di una cosa sulla quale io sono molto ignorante e le poche cose che so le so o per esperienza diretta o perché mi sono fidato di questo personaggio di quasi 50 anni che da quando ne ha 18 lavora su vespe