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Discussione: Settaggio del malossi 210 p&p...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Question Settaggio del malossi 210 p&p...

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho montato da due giorni un cilindro malossi 210 in alluminio con testa originale sulla mia px 200 e arcobaleno.
    Ho fatto tutto per benino come consiglia la malossi nelle istruzioni di montaggio (ho montato il cilindro, ho cambiato il getto max con un 130 e ho portato l'anticipo da 23° a 18°).
    La vespa va bene ma non mi pare che abbia guadagnato gran che...
    Cosa mi consigliate di fare senza dover aprire il motore per farla correre un po' di più...
    Premetto che mi pare che agli alti tiri più di prima ma quando inserisco la quarta si siede...
    Tipo che la terza arriva fino a quasi i 90 e poi in quarta fa appena poco di più tipo i 95 e li si ferma...



  2. #2

    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    il malossi è a mio parere un gruppo termiche su cui bisigna lavorare bene un pò tutto il motore...montandolo p&p,non credo che ci siano un granchè di vantaggi...e poi occhio all'affidabilità...comunque aspetta il consiglio dei più esperti...questò è solo il mio modestissimo parere
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    ...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo.....chi ti scrive, a livello di sfida, sta provando a far andare come si deve un malossi 210 con padella più o meno pompata(vero Andrea?) e carburatore originale "revisited" e ti assicuro che i lavori da fare non sono pochi.......nulla è impossibile, basta avere le idee chiare.....
    in pratica, in questo momento tu hai un cilindro fasato altissimo con travasi enormi, assolutamente decompresso, soffocato di aspirazione e di scarico.....
    un primo passo in avanti potresti farlo montando innanzitutto la testa malossi con o-ring, almeno sistemi un pò la compressione....ma attento che non ci siano battiti anomali o quant'altro, i motori vespa sono diversi uno dall'altro.....nel caso devi fare qualche adattamento.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Se facessi il foro da 5mm sotto il filtro dell'aria sopra il getto max, come dicono di fare per il pinasco, migliorerei qualcosina secondo voi o rischierei solo di smagrire troppo... con le immaginabili conseguenze? (grippata...)


  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Ho appena fatto il foro da 5mm al filtro dell'aria... Ora vado a farmici un giro di prova poi vi aggiorno... Ciao


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Ragazzi non pensavo che un forellino così potesse contare così tanto... Ora la mia Pina prende i giri con una facilità mai sentita, nelle prime tre marce il motore urla che non ne vuol sapere di smettere... La terza arriva fino quasi i 90 Km/h di strumentazione anche se la quarta poi vorrebbe un po' più corta perchè a fatica arriva a sfiorare i 100... Ma se continua così sono molto soddisfatto, il motore è bello lineare a prendere i giri anche se la velocità massima non è proprio eccelsa... Tengo a precisare che come scarico monto il padellino originale... Magari il gt nuovo con il tempo si slega un po' e mi regala altre soddisfazioni. Oppure proverò a montare una testa rivista per il mio gt (original o mmw). Vedremo ma per ora sono già contento così...


  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo.....chi ti scrive, a livello di sfida, sta provando a far andare come si deve un malossi 210 con padella più o meno pompata(vero Andrea?) e carburatore originale "revisited" e ti assicuro che i lavori da fare non sono pochi.......nulla è impossibile, basta avere le idee chiare.....
    in pratica, in questo momento tu hai un cilindro fasato altissimo con travasi enormi, assolutamente decompresso, soffocato di aspirazione e di scarico.....
    un primo passo in avanti potresti farlo montando innanzitutto la testa malossi con o-ring, almeno sistemi un pò la compressione....ma attento che non ci siano battiti anomali o quant'altro, i motori vespa sono diversi uno dall'altro.....nel caso devi fare qualche adattamento.....
    Cosa vuol dire plung & play? grazie.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire plung & play? grazie.
    vuoldire, in poche parole montato di scatola, cioè comprato e montato, senza lavorarlo prima !
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Dato che sono nuovo del forum,inizio con un saluto e ringraziamento e tutti voi di vr per i molteplici consigli che mi avete dato da quando vi ho scoperto. Andiamo al sodo. Anche io possiedo un P 200 E con malossi 210 in alluminio completo di testa malossi già modificata dalla casa,albero anticipato e marmitta sito plus (per me rumorosa) ed ho il problema che in quarta mi mura e non prende giri/velocità. Vorrei fare questo benedetto foro da 5 mm nel filtro aria altezza getto del max, ma non ho capito se il buco deve essere passante (attraversare il filtro da parte a parte) oppure parziale. Poi vorrei mettere una polidella costruita da Mega (quale mi consigliate per il mio motore e le sue problematiche visto che ne costruisce diversi tipi). Dimenticavo,spiegatemi senza abbreviativi (tipo p&p o-ring ecc.) che essendo ignorante in materia e grandicello di età non ne capisco il significato. Scusate se con mio primo intervento mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per future risposte/spiegazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire plung & play? grazie.
    Il foro va fatto alla parte metallica del filtro in corrispondenza della colonna getti.

    Per la polidella l'unico che può dirti quale è la migliore è chi le costruisce.

    P&p è l'abbreviativo di plug and play ovvero pezzi montati come escono dalla scatola senza fare affinamenti e modifiche, o-ring non è un abbreviativo, è il nome di quelle guarnizioni anulari in gomma.

    Nella sezione tuning large in evidenza trovi un tutorial proprio di mroizo dove si parla fra gli altri del gt (abbreviativo di gruppo termico) malossi 210.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Il foro va fatto alla parte metallica del filtro in corrispondenza della colonna getti.

    Per la polidella l'unico che può dirti quale è la migliore è chi le costruisce.

    P&p è l'abbreviativo di plug and play ovvero pezzi montati come escono dalla scatola senza fare affinamenti e modifiche, o-ring non è un abbreviativo, è il nome di quelle guarnizioni anulari in gomma.

    Nella sezione tuning large in evidenza trovi un tutorial proprio di mroizo dove si parla fra gli altri del gt (abbreviativo di gruppo termico) malossi 210.

    Grazie per chiarimenti,sono andato su tuning large,ma forse causa la mia inesperienza, non ho trovato cosa dice Mronzio per il 210 malossi in alluminio.

  11. #11
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo
    Parole sante , non lo prenderei mai come trasformazione da montare "al volo", non da nessuna soddisfazione.
    Il MAlossi 210 per farlo andare occorre esperienza fatta sul campo, ed in primo luogo sapere cosa pretendere da sto GT.
    Il meglio che può dare lo da sicuramente con tutto lavorato, un carburatore gigantesco ed un'espansione con i controc.... , stile moto da cross.
    Allora è un signor cilindro, ma per un utilizzo "normale" non è il massimo e ti sgamerebbero lontano 2 Km.
    Volendo però, si può far viaggiare in modo degno anche "nascosto" tra le lamiere e le scatole della Vespa.
    Come? Li sta il bello.
    Perchè se è vero che ogni motore ha una "vita propria" col malossone la cosa è moltiplicata x 10.
    Non c'è una regola fissa, ci sono delle basi, tipo raccordare e dargli da bere il più possibile con una marmittina giusta tipo Megadella, ma poi occorre provare, adattare e testare.
    Io ci sono riuscito, col tempo e le pazienza, tanta pazienza a dire il vero.
    Ora mi trovo un buon motore, non esasperato, ma che tira a fondo scala (e oltre) di tachimetro, mi tiene velocità di tutto rispetto in autostrada con un ottimo spunto ai bassi (da far ammutolire tanti scooter monomarcia) ma soprattutto moooolto invisibile ad occhio inesperto.


    Gg
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  12. #12

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    Re: Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Parole sante , non lo prenderei mai come trasformazione da montare "al volo", non da nessuna soddisfazione.
    Il MAlossi 210 per farlo andare occorre esperienza fatta sul campo, ed in primo luogo sapere cosa pretendere da sto GT.
    Il meglio che può dare lo da sicuramente con tutto lavorato, un carburatore gigantesco ed un'espansione con i controc.... , stile moto da cross.
    Allora è un signor cilindro, ma per un utilizzo "normale" non è il massimo e ti sgamerebbero lontano 2 Km.
    Volendo però, si può far viaggiare in modo degno anche "nascosto" tra le lamiere e le scatole della Vespa.
    Come? Li sta il bello.
    Perchè se è vero che ogni motore ha una "vita propria" col malossone la cosa è moltiplicata x 10.
    Non c'è una regola fissa, ci sono delle basi, tipo raccordare e dargli da bere il più possibile con una marmittina giusta tipo Megadella, ma poi occorre provare, adattare e testare.
    Io ci sono riuscito, col tempo e le pazienza, tanta pazienza a dire il vero.
    Ora mi trovo un buon motore, non esasperato, ma che tira a fondo scala (e oltre) di tachimetro, mi tiene velocità di tutto rispetto in autostrada con un ottimo spunto ai bassi (da far ammutolire tanti scooter monomarcia) ma soprattutto moooolto invisibile ad occhio inesperto.


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    Ciao Echo,
    sono d' accordissimo con quello che dici , ma , non per essere curioso , ma che tipo di configurazione hai usato per ottenere questo motore non esasperato ma che da soddisfazioni lo stesso ( ad esempio , cambia molto montando l' albero anticipato invece dell ' originale)?
    Grazie 1000 e un saluto.

  13. #13
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    Re: Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da BIGBAMBOO Visualizza Messaggio
    Ciao Echo,
    sono d' accordissimo con quello che dici , ma , non per essere curioso , ma che tipo di configurazione hai usato per ottenere questo motore non esasperato ma che da soddisfazioni lo stesso ( ad esempio , cambia molto montando l' albero anticipato invece dell ' originale)?
    Grazie 1000 e un saluto.
    Ciao BIG,
    non è molto soft il mio motore, ha solo "il pregio" di essere racchiuso nei perimetri piaggio, tutto qui.
    Ma tu hai montato o hai intenzione di passare al Malossi?


    Gg
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  14. #14
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho montato da due giorni un cilindro malossi 210 in alluminio con testa originale sulla mia px 200 e arcobaleno.
    Ho fatto tutto per benino come consiglia la malossi nelle istruzioni di montaggio (ho montato il cilindro, ho cambiato il getto max con un 130 e ho portato l'anticipo da 23* a 18*).
    La vespa va bene ma non mi pare che abbia guadagnato gran che...
    Cosa mi consigliate di fare senza dover aprire il motore per farla correre un po' di più...
    Premetto che mi pare che agli alti tiri più di prima ma quando inserisco la quarta si siede...
    Tipo che la terza arriva fino a quasi i 90 e poi in quarta fa appena poco di più tipo i 95 e li si ferma...


    ti dico la mia , 2 anni fa montai sul mio p200e del 1982 il malossi 210, con marmita originale e getto da 130 a fatica superava i 110, tolta la marmita originale piaggio, montata la simonini, messo getto max 125, montato la testata ricalcolata x malossi 210 comprata da tonazzo, aveva un allungo infinito , in 3 oltrepassava i 100km , in 4 il contakilometri andava a fondo scala, 119 km di satellitare!! ( quest anno non mi supera i 60km!!!!) montato il parmakit accensione ad anticipo variabile, volano da 1.6 kg, il meccanico non me la regolata bene e non va piu di 60km!! mia culpa ora lo portata a sistemare da un altro meccanico, speriamo bene prima di avere la brillante idea di montare il parmakit accensione variabile, avevo montato la megadella come marmita, la costruisce mega, stesse prestazioni ma molto molto piu silenziosa della simonini e con un po di coppia in piu hai baasi reggimi come ben sanno i guru della meccanica il malossi lavora agli alti giri, hai bassi e vuoto morto come giustamente ha detto MRoizo p&p sul malossi non vanno daccordo, ciaoo

  15. #15
    VRista Junior
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    finalmente(dopo 2 anni) ho trovato un meccanico che mi ha montato il malossi come si deve...
    la configurazione e questa:
    malossi 210 completo di testa dedicata, albero piaggio ribiellato e anticipato direttamente da lui(non l'ho mai visto il lavoro che ci ha fatto), carter lavorati, carburatore originale e polidella.
    (ho eliminato l'accensione elettronica, tanto 3 volte su 5 la batteria era a terra)

    purtroppo i bassi sono un po morti ma quando prende la coppia non finisce piu di prendere giri.
    ho tirato la 3 e ho superato i 100 e con la 4 in una salita non troppo impegnativa ho superato i 110(tutto con il conta km originale, per il test con il satellitare devo aspettare ancora un po)

    prima lo montavo senza lavori ai carter con un corsa lunga e il 26 e non andava molto bene..forse le velocita erano simili ma il modo in cui ci arrivava e i rumori che si sentivano e le vibrazioni non erano per niente rassicuranti..

    il mio consiglio e prendi un buon albero(corsa originale)e soprattutto (come ti e stato consigliato da tutti) lavora i carter e vedrai che bel motore!

  16. #16
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da boid Visualizza Messaggio
    finalmente(dopo 2 anni) ho trovato un meccanico che mi ha montato il malossi come si deve...
    la configurazione e questa:
    malossi 210 completo di testa dedicata, albero piaggio ribiellato e anticipato direttamente da lui(non l'ho mai visto il lavoro che ci ha fatto), carter lavorati, carburatore originale e polidella.
    (ho eliminato l'accensione elettronica, tanto 3 volte su 5 la batteria era a terra)

    purtroppo i bassi sono un po morti ma quando prende la coppia non finisce piu di prendere giri.
    ho tirato la 3 e ho superato i 100 e con la 4 in una salita non troppo impegnativa ho superato i 110(tutto con il conta km originale, per il test con il satellitare devo aspettare ancora un po)

    prima lo montavo senza lavori ai carter con un corsa lunga e il 26 e non andava molto bene..forse le velocita erano simili ma il modo in cui ci arrivava e i rumori che si sentivano e le vibrazioni non erano per niente rassicuranti..

    il mio consiglio e prendi un buon albero(corsa originale)e soprattutto (come ti e stato consigliato da tutti) lavora i carter e vedrai che bel motore!

    va piu o meno come il mio p200e, il mio albero e originale... sicuro che ci ha fatto veramente qualcosa sul albero motore??? ho si e solamente allargato un po troppo la bocca il meccanico??

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    quell'albero era usato(da me) prima che montassi il corsa lunga e devo dire che le condizioni non erano delle migliori.

    se non l'ha toccato sicuramente lo scopriro tra non troppi km..

    il meccanico mi ha detto che l'ha lavorato e ribiellato(e ribilanciato ovviamente) c'e un modo per controllare senza dover aprire il motore?almeno ci do una controllata..giusto perche mi hai messo la pulce nell'orecchio...
    magari dalla valvola?che dici?

  18. #18
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da boid Visualizza Messaggio
    quell'albero era usato(da me) prima che montassi il corsa lunga e devo dire che le condizioni non erano delle migliori.

    se non l'ha toccato sicuramente lo scopriro tra non troppi km..

    il meccanico mi ha detto che l'ha lavorato e ribiellato(e ribilanciato ovviamente) c'e un modo per controllare senza dover aprire il motore?almeno ci do una controllata..giusto perche mi hai messo la pulce nell'orecchio...
    magari dalla valvola?che dici?
    devi aprire x controlare, apparte questo la vespa, mi sembra vada benissimo da come dici, a ottime prestazioni, goditelaaaaaaaaaaaaa, non fare il mio stesso errore, che volevo ancora di piu, cosi ora e dal meccanico non mi superava i 60 km!! da 119 km di satellitare che mi faceva la rivedro dopo feragosto se tutto va bene

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