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Discussione: Settaggio del malossi 210 p&p...

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  1. #1
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Monshabe Visualizza Messaggio
    Non buttare soldi inutilmente con il carburatore 26... Se ti rivolgi ad un preparatore ti allarga il tuo e risulta 1000 volte superiore...
    Conosci qualcuno che te lo fa gratis?
    Perchè nel caso avrei anch'io un paio di SI 24 da allargare.
    1000 volte superiore a cosa? Ad un carburatore montato P&P?
    Ti do ragione se hai il motore sul quale montarlo per fare i settaggi, altrimenti cosa setti?
    Diventa un carburatore P&P come tutti gli altri.


    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Ancora non mi avete detto con quale attrezzo si allarga il foro grande da 24 a 26 e se il getto traversale che è all'interno si smonta.
    E' un lavoro delicato, devi smontare la vite d'ottone di fronte al diffusore ed estrarre il diffusore, magari scaldando ... ma come fare materialmente non lo so perchè non l'ho mai fatto su questo tipo di carburatore.
    So però che se storti, rovini o schiacci qualche cosa rischi di buttare tutto.
    Poi dovresti avere o un trapano a colonna o una fresatrice o un tornietto dove montare il carburatore per allargare a 25,xx (non è 26 pieno) il venturi.
    E poi rimontare ..... insomma, non è un lavoro semplice ed il gioco non vale la candela se non hai manualità e se non sei sei attrezzato.
    Meglio prenderne uno già allargato, sistemarlo ed adattarlo al tuo motore.
    Altrimenti fai come ti suggerisce Monshabe: spedisci il motore ad un "preparatore" che fa tutto lui.
    Pagherai uno sbocco, ti togli tutto il divrtimento di imparare e creare qualcosa di tuo, se si guasta qualcosa non sai da che parte cominciare ma ... hai un motore che va forte!!!


    Gg
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  2. #2
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Conosci qualcuno che te lo fa gratis?
    Non ho detto che te lo fanno gratis, ma se porti il motore dal preparatore, dopo che ti fa il motore ti allarga anche il carburatore, mi sembra logico...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pagherai uno sbocco
    Non sono d'accordo, perche' esistono i preparatori onesti, naturalmente li devi pagare ma non strapagare...

  3. #3
    VRista L'avatar di Monshabe
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ti togli tutto il divrtimento di imparare e creare qualcosa di tuo
    Questo e' vero, ma piuttosto che rovinare tutto quindi buttare via dei soldi, secondo me e' meglio rivolgersi a chi fa questo lavoro per Professione...

  4. #4
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Monshabe Visualizza Messaggio
    Questo e' vero, ma piuttosto che rovinare tutto quindi buttare via dei soldi, secondo me e' meglio rivolgersi a chi fa questo lavoro per Professione...
    Siamo sempre qui: questione di scelte.
    Io, quel poco che so, l'ho imparato sul campo, negli anni leggendo ed informandomi e poi mettendolo in pratica.
    Se avessi sempre fatto fare agli altri forse avrei risparmiato soldi e tempo, ma di prendere le cose già fatte sono capaci tutti.
    Qui su VR un neofita ha la fortuna di avere consigli da persone esperte e magari farsi aiutare materialmente, che non significa farsi fare le cose da altri.
    Io preferisco viaggiare con le cose fatte da me, magari non sono il massimo, professionisti del settore saprebbero sicuramente fare di meglio, ma vuoi mettere la soddisfazione anzichè "comprare" a scatola chiusa?
    Poi ripeto: questione di scelte.


    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Si,d'accordo con tutti,ma dove sono questi preparatori? Fatevi avanti.

    Se non conoscete preparatori nelle Marche, indicatemene qualcuno delle regioni confinanti. Grazie.

  6. #6
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Torno sull'argomento " settaggio malossi 210" per dirvi come è andata a finire. Come potete leggere nei miei precedenti messaggi, non sono una cima con i motori e ignorantemente ho acquistato un malossi 210 alluminio e montato p&p. Grande delusione!! Ho conosciuto voi di vr che mi avete aperto gli occhi su questo cilindro e con i vostri consigli, ho iniziato a fare qualche piccola modifica migliorandolo, ma rimanendo pur sempre insoddisfatto. Ero sul procinto di svenderlo, quando mi è venuto in mente di contattare Mega con mp e sentire se aveva piacere a dare uno "sguardo" al mio blocco. Ho spedito il tutto a lui e dopo una quindicina di giorni mi è ritornato indietro il blocco "apparentemente" uguale a come lo avevo mandato. Con enorme ansia, ho montato il tutto velocemente, e alla seconda zampata è andato subito in moto. Fatti i primi cento metri ho subito sentito e capito che la musica era cambiata. Ora il motore della mia vespa tira bene la quarta e il contachilometri arriva a fondo scala con una facilità e rapidità impressionante con il suo carburatore in scatola e con una megadella silenziosa e non vistosa. Viva il 210 malossi. Veramente non avrei mai pensato che un cilindro nato Asino, una volta toccato da mani esperte, potesse trasformarsi in un cavallo da corsa. Tra qualche giorno lo proverò con un satellitare e vi farò sapere le prestazioni.
    Rimango comunque dell'idea che se non si dispone di idonea attrezzatura e se non si hanno delle basi solide sulla meccanica, difficilmente si riescono a fare motori così precisi e performanti. Ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato, ed in particolare Mega che a 45 anni suonati mi ha fatto tornare indietro di molti anni..

  7. #7
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Morale: Il malossi P&P non vale nulla, ma basta saperlo lavorare e la musica cambia.
    Penso allo stesso cilindro con un carburatore degno di questo nome ed una signora espansione, praticamente con la configurazione per cui è stato studiato ... e capisco perchè i crucchi, che non sono stressati dalle FdO, usano tantissimo il Malossone!!!!

    @tororosso adesso goditi la vespa!!!!


    Gg
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  8. #8
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Il blocco di Tororosso che ho ricevuto non era montato P&p , il meccanico aveva cercato di raccordare il tutto, ho trovato i travasi fatti e la valvola all'ungata verso il cilindro.
    Io personalmente li ho tutti rifatti e ulteriormente allargati ancora,ma la valvola era il problema, mi usciva con 173 gradi di ritardo c'era messo un mazzucchelli posticipato di suo , in anticipo era circa 108 gradi.
    Ho messo un albero nuovo e gli ho dato 120 di anticipo (di+ non potevo incrociavo) e 165 di ritardo , poi l'albero lo scavato simil alla pinasco ho fatto la spalla a paletta e lo ribilanciato.
    Lo statore era a 23 gradi e lo spostato a 18 , ho lavorato carburatore vaschetta e ho messo il coperchio gallegiante drt N*7.
    Questo cilindro era stato abbassato 1 mm precedentemente da Tororosso e quindi spessorando sopra mi è uscito uno scarico da 175 gradi, se si vorranno avere+ giri in questo motore basta spessorare sotto e riportarlo in origine.
    Il pistone lo lavorato abbastanza ma in modo sicuro ho lasciato la parte di sotto integra.
    Da 264 grammi sono arrivato a circa 236 grammi.
    Non avevo il blocco dove provarlo a questora l'avrei consegnato molto + performante .
    Adesso sta a lui affinarlo , è stato equipaggiato con megadella v4+.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Morale: Il malossi P&P non vale nulla, ma basta saperlo lavorare e la musica cambia.
    Penso allo stesso cilindro con un carburatore degno di questo nome ed una signora espansione, praticamente con la configurazione per cui è stato studiato ... e capisco perchè i crucchi, che non sono stressati dalle FdO, usano tantissimo il Malossone!!!!

    @tororosso adesso goditi la vespa!!!!


    Gg
    Si,ha capito tutto bravo. Ma come specificato meglio da Mega (leggi i lavori che ha fatto al mio motore) per conoscere certi valori e fare fare quei lavori non puoi improvvisarti meccanico/preparatore. Logicamente sto parlando per mio conto in quanto io non sarei mai riuscito a fare nemmeno una parte di quello che ha fatto lui. Un grazie di nuovo a tutti.

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